Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

come filtrare dopo DH
#11

Non credo sia una buona idea: innanzitutto non sarebbe molto performante e poi ti sputtaneresti la grain bag, le birre successive saprebbero solo ed esclusivamente di luppolo!!! Credo che abbasseresti anche l'efficienza di estrazione del corpo dai grani.
Cita messaggio
#12

(14-10-2014, 06:05 )albertoperetti Ha scritto:  ora che ci penso.. se usassi il grani bag per filtrare fissato all'estremità del tubo crystal?

il grain bag è un pò grosso, vendono degli appositi sacchettini da fissare all'estremità del tubo, ma se ti procuri un pezzetto di cotone o similare e hai qualcuno che cucia poi benissimo rimediare tu...potresti anche evitare di cucire legandolo con un legaccio, il tutto ovviamente va prima sanificato

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#13

ok quindi devo recuperare del tessuto, con cosa posso legarla al tubo e sanificare tutto?
Cita messaggio
#14

Dovresti provare a cucirla come fosse una vera calza di circa 15 cm. Fai un risvolto alla fine in modo farci passare una cordicella (o spago) come l'elastico nei pantaloncini dei bambini per non farli cadere, che ti servirà per stringerla attorno al tubo. Il tubo dovrà essere a circa metà della calzetta e stringi bene la cordicina altrimenti potrebbe fuoriuscire il pellet. Io comunque la comprerei già fatta (la trovi su birramia, su mr malt non c'è) costa 1€, ma immagino che se devi fare un ordine solo per questo non è il caso, ma almeno guarda le foto per capire com'è fatta
Cita messaggio
#15

scusate ma metteteli nella hopbag,no?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#16

(15-10-2014, 12:50 )alexander_douglas Ha scritto:  scusate ma metteteli nella hopbag,no?

Il pellet non l'ho mai provato personalmente, non scappa dalla hopbag!?

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#17

maglia bianca di cotone, straccio di cotone, no organza poichè non filtra abbastanza.
Fallo bollire 5 minuti in acqua
Appoggialo alla bocca del fermentatore vuoto, senza creare tensione (insomma con un pò de panza, non deve sembrare una pelle di rullante) fissandolo con una dozzina di mollette da bucato.
Versa il tuo mosto nel fermentatore e non preoccuparti di splashare...non accade; se vuoi dormire sonni più tranquilli puoi inclinare il fermentatore da riempire.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#18

Anche i filtri in cotone del the, tipo QUESTO
Cita messaggio
#19

certo

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#20

Io questa cosa l'avevo già provata con l'organza, nel travaso dopo il raffreddamento, che almeno nel mio caso filtrava anche troppo e dopo 10 secondi era tutto intasato. Anche se dopo il dh la maggior parte del pellet dovrebbe essere precipitata
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)