Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Possibile utilizzo del luppolo usato
#1

Oggi ho usato per la prima volta il luppolo Smile in particolare del Cascade in gittata a 10' per una simil-APA coi kit. Tolto dall'hopbag, l'ho fatto asciugare per un'oretta sullo scottex e poi l'ho messo per dieci minuti nel forno caldo (ma spento) dopo avere cotto le pizze.
Il luppolo è ora bello secco e ha ancora un discreto aroma. Anche se non più per le birre, vorrei provare a farne un qualche utilizzo, ad esempio mi viene in mente aromatizzare una grappa con una quantità minima (per non renderla eccessivamente amara e quindi imbevibile) o trovare il modo di creare una specie di "incenso al luppolo" con cui profumare la casa o comunque coprire altri odori.
Qualcuno di voi è riuscito a riutilizzare il luppolo usato in qualche modo ?

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#2

no ma ultimamente mi era passata per la testa di mettere le hopbag che usavo a fine bollitura nel fermentatore, magari continuano a rilasciare aroma
Cita messaggio
#3

se lo metti nella grappa, non dovrebbe rilasciare amaro!

Secondo me si possono fare parecchie ricette! Il punto è: una gittata non abbondante come la tua, ok. Ma altre luppolature, dubito si riesca a farle fuori, a meno di avere ospiti a pranzo/cena!

Puoi farci delle crocchette con carote, patate e luppolo. Io proverei anche dei biscotti, magari da gustare con una buona stout...
Cita messaggio
#4

(13-10-2014, 01:00 )lomandy Ha scritto:  se lo metti nella grappa, non dovrebbe rilasciare amaro!

Secondo me si possono fare parecchie ricette! Il punto è: una gittata non abbondante come la tua, ok. Ma altre luppolature, dubito si riesca a farle fuori, a meno di avere ospiti a pranzo/cena!

Puoi farci delle crocchette con carote, patate e luppolo. Io proverei anche dei biscotti, magari da gustare con una buona stout...

Bella l'idea delle crocchette Cool
Cita messaggio
#5

Patate al forno con fiori di luppolo
Cita messaggio
#6

al 4:20 a Roma fanno il sale al luppolo e li mettono nell'impasto degli hamburger

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

Quante belle idee Smile Si si, bisognerà fare assolutamente qualche esperimento e poi, con qualche "cavia" ignara degli ingredienti, fare degli assaggi e sentire i pareri, non sò perchè ma mi viene subito in mente la moglie Big GrinBig GrinBig Grin

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#8

Fatto il primo esperimento, una semplice frittatona con una dose non eccessiva di luppolo leggermente sminuzzato nel frullatore, piacevole e non eccessivamente amara (mia moglie naturalmente la pensa diversamente e ho mangiato anche la sua porzione ...). Ora voglio fare un altro esperimento con del pane fatto in casa (con una dose ancora minima di luppolo accompagnata da qualche altro ingrediente, ora ci studierò un po' sù, impastato magari con la birra piuttosto che con l'acqua), chiederò aiuto a mio padre che prepara il pane in casa abbastanza spesso

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#9

(13-10-2014, 01:00 )lomandy Ha scritto:  se lo metti nella grappa, non dovrebbe rilasciare amaro!

Secondo me si possono fare parecchie ricette! Il punto è: una gittata non abbondante come la tua, ok. Ma altre luppolature, dubito si riesca a farle fuori, a meno di avere ospiti a pranzo/cena!

Puoi farci delle crocchette con carote, patate e luppolo. Io proverei anche dei biscotti, magari da gustare con una buona stout...

Sulla grappa non sarei sicuro che non rilasci amaro.. quando si fa dry hopping alcolico si calcola come una gittata da 45 min a livello di amaro..
Cita messaggio
#10

Già solo usando il lievito dei travasi per fare il pane questo viene amarognolo...
Se lo cuoci dubito non diventi amaro.

Dove hai letto che il dh alcolico da anche amaro?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)