Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Salto diretto dal kit
#31

(23-10-2014, 01:42 )Paul Ha scritto:  Di sicuro non hai urtato me Big Grin

Però preferisco chiarire come la penso...

Premesso che la battuta sulla curcuma di prima ero solo per sdrammatizzare, io non ho nulla contro i kit ne contro gli estratti (che uso).
E quello che forse si è perso nelle polemiche, è che non sono neanche contro chi usa il miele, le spezie o altri prodotti che non rientrano proprio nella legge della purezza, diciamo

Non è "snobbismo" ma un semplice consiglio: se si ha tempo, soldi ed energie è meglio dedicarli a migliorare il processo produttivo piuttosto che perdersi su questioni secondarie!
Se poi uno trova il sui equilibrio coi kit, nessun problema!
Trovo solo poco sensato pagare 15€ un kit e spenderne altrettanti in modifiche oppure fare 3 cotte per capire come dosare una spezia... su una base che poi non hai fatto tu e quindi non sai valutare!
Ma se è necessario dirlo, diciamolo: ognuno è liberissimo di fare quello che vuole Birra02

Paul capisco che magari ci sono puristi come te Big Grin ma tutti penso abbiamo voglia qualche volta di creare qualcosa di originale Wink Io personalmente ancora sono una schiappetta sugli AG e quindi preferisco perfezionarmi prima di comprare un impianto che ha i suoi costi e quindi di conseguenza anche di fare sperimentazioni senza avere chiaro il risultato. Wink
Pero Paul dai qualche giorno usala una spezietta cosi per prova xD

Assaporare una birra a fine giornata è pura libido...
Cita messaggio
#32

(23-10-2014, 04:39 )WeizenDipendente Ha scritto:  Io personalmente ancora sono una schiappetta sugli AG e quindi preferisco perfezionarmi prima di comprare un impianto che ha i suoi costi e quindi di conseguenza anche di fare sperimentazioni senza avere chiaro il risultato. Wink

Non ho capito cosa vuoi dire, è chiaro che non bisogna essere talebani non penso che prima di fare qualche esperimento si debba essere un mastro birraio con impianto professionale...
Il mio era un discorso molto più elementare: fai qualche kit per capire quelle fasi e poi spostati il prima possibile ad e+g oppure, se hai tempo/spazio/soldi ad AG.
Qualcuno sul forum ha come firma una frase "celebre", il birraio fa il mosto la birra la fanno i lieviti Smile



(23-10-2014, 04:39 )WeizenDipendente Ha scritto:  Pero Paul dai qualche giorno usala una spezietta cosi per prova xD

Tu la metti come battuta ma hai centrato il punto del discorso! Birra03
Usare le spezie bene non è affatto facile, anzi, richiede molto tempo, prove e studio! Anche birrifici professionali spesso toppano alla grande!

E quando io ho scritto "l'esperto del miele" che ha causato tanto acidume... non ero ironico, parlavo sul serio. Capire quale usare, come preservarne le qualità senza rischiare un infezione, trovare l'abbinamento miele-stile giusto o anche solo andarsi a procurare un miele di qualità particolare....
Tutte cose bellissime di questa passione, che, imo, semplicemente andrebbero fatte dopo e non prima Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#33

(23-10-2014, 07:09 )Paul Ha scritto:  Non ho capito cosa vuoi dire, è chiaro che non bisogna essere talebani non penso che prima di fare qualche esperimento si debba essere un mastro birraio con impianto professionale...
Il mio era un discorso molto più elementare: fai qualche kit per capire quelle fasi e poi spostati il prima possibile ad e+g oppure, se hai tempo/spazio/soldi ad AG.
Qualcuno sul forum ha come firma una frase "celebre", il birraio fa il mosto la birra la fanno i lieviti Smile




Tu la metti come battuta ma hai centrato il punto del discorso! Birra03
Usare le spezie bene non è affatto facile, anzi, richiede molto tempo, prove e studio! Anche birrifici professionali spesso toppano alla grande!

E quando io ho scritto "l'esperto del miele" che ha causato tanto acidume... non ero ironico, parlavo sul serio. Capire quale usare, come preservarne le qualità senza rischiare un infezione, trovare l'abbinamento miele-stile giusto o anche solo andarsi a procurare un miele di qualità particolare....
Tutte cose bellissime di questa passione, che, imo, semplicemente andrebbero fatte dopo e non prima Big Grin
Volevo dire che magari prima di tentare esperimenti di tale caratura bisognerebbe avere uno standard di risultati (fare 1 birra su 3 buona non è uno standard elevato, non so se mi spiego). Se uno ha standard buoni puo iniziare a fare esperimenti, ma come dicevi tu anche i grandi maestri birrai toppano alcune volte perchè complesse e non facili da abbinare. adesso ti spiego quello che non hai capito, io personalmente non mi vedo pronto a magheggiare su queste cose e quindi non le faccio, ma questo non mi consente di criticare magari la scelta di un altro che ha meno conoscenze di me sul campo di tentare questo tipo di esperienze.

Assaporare una birra a fine giornata è pura libido...
Cita messaggio
#34

Beh allora la pensiamo allo stesso modo Birra03

Per la questione delle critiche, nessuno "critica", siamo su un forum di hb e ognuno dice la sua Birra03 e da quelli che pensa siano consigli e lo fa in buona fede.
Però allo stesso tempo quando uno non riceve le risposte che voleva sentirsi dire non è che se la deve prendere sul personale (non mi riferisco a te, parlo in generale) Smile

Comunque ormai dopo tutto questo OT Diegosarzana sarà passato a E+G, ad AG e probabilmente adesso avrà aperto un birrificio Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#35

(23-10-2014, 11:29 )Paul Ha scritto:  Beh allora la pensiamo allo stesso modo Birra03

Per la questione delle critiche, nessuno "critica", siamo su un forum di hb e ognuno dice la sua e da quelli che pensa siano consigli e lo fa in buona fede.
Però allo stesso tempo quando uno non riceve le risposte che voleva sentirsi dire non è che se la deve prendere sul personale (non mi riferisco a te, parlo in generale)

Comunque ormai dopo tutto questo OT Diegosarzana sarà passato a E+G, ad AG e probabilmente adesso avrà aperto un birrificio Big Grin

Si dai ovviamente si sarà portato molto avanti ahahahah Wink comunque tranquillo io non mi arrabbio (anche se qualcosa è riferito a me) per niente sono un ragazzo moooooolto tranquillo Big Grin e se mi agito una bella BIRRA e passa tutto. Birra02

Assaporare una birra a fine giornata è pura libido...
Cita messaggio
#36

Ragazzi vi ringrazio immensamente per il supporto. Effettivamente mi sono fatto prendere dalla foga, ma poi mi sono chiesto, ho fretta? No ... quindi pur avendo spazio e tempo, ho deciso di approfondire le conoscenze, soffermandomi sulla tecnica e+g. Ancora grazie a tutti
Cita messaggio
#37

Io sto facendo All Grain e ho fatto il passaggio intermedio E+G che ritengo personalmente indispensabile, per due motivi:
1) Passare direttamente all'All Grain è uno shock! Troppe regole e accorgimenti nuovi che inevitabilmente vengono dimenticati, sottovalutati o non rispettati. Provando prima invece a fare E+G, si acquisisce familiarità con l'ammostamento e la luppolatura, e se si sbaglia qualcosa coi malti in grani c'è sempre l'estratto di malto che in qualche modo ripara i danni.
2) Più che sottovalutare l'importanza dell'E+G secondo me andrebbe fatto il salto col kit! Nel senso, la prima volta ok si va di kit luppolato, ma la seconda io già proverei a passare ad E+G! E anzi, a mio parere volendo si potrebbe restare in questa fase anche per sempre, per chi non può permettersi l'attrezzatura All Grain e ciononostante vuole avere una buona padronanza della propria birra!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)