Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Salto diretto dal kit
#21

L'hai fatta proprio fuori dal vaso perchè io produco in e+g Rolleyes

E lavoro in e+g proprio perchè avendo molti hobby non mi posso permettere di dedicare tutto quel tempo a lavorare in AG Wink

Ciò non toglie che riconosco che chi lavora in AG produce in maniera molto più professionale di me e che a livello brassicolo è sicuramente un gradino sopra.
Così come le mie birre fatte in e+g sono notevolmente più buone delle mie birre fatte coi kit... non mi viene difficile ammettere che c'è chi ne sa più di me e sicuramente chi sa fare un mash come si deve rientra tra questi.

Quindi, a parte che il tuo commento è proprio fuori luogo dato che non si parla del confronto kit vs ag ma di quanto in fretta convenga passare a metodi più "veri"...

E' proprio vero che quando uno se la canta e se la suona è meglio lasciarlo esibire... perchè se no si passa per saccenti Wink

Io invece ritengo di dover ringraziare quegli utenti, tra cui ricordo miciospecial, che parlando proprio di queste cose hanno evitato di farmi perdere tra modifiche varie e invece mi hanno spinto a migliorare tecnicamente piuttosto che perdere tempo in improbabili esperimenti.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#22

ragazzi mi raccomando senza esagerare con il sarcasmo. sopratutto lomandy. Alla fine ognuno fa quello che gli pare. Ognuno è liberissimo di fare come gli pare, perfino violentare un kit....chiaro che poi se condividi esperienze ti esponi alle critiche e al pubblico ludibrio se proponi cose improbonibili, ma stiamo sempre parlando di un hobby dopo tutto

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#23

(22-10-2014, 01:41 )alexander_douglas Ha scritto:  ragazzi mi raccomando senza esagerare con il sarcasmo. sopratutto lomandy. Alla fine ognuno fa quello che gli pare. Ognuno è liberissimo di fare come gli pare, perfino violentare un kit....chiaro che poi se condividi esperienze ti esponi alle critiche e al pubblico ludibrio se proponi cose improbonibili, ma stiamo sempre parlando di un hobby dopo tutto
Alex ha ragione. Ognuno la pensa come vuole e ha tutto il diritto di sperimentarla .... io proveró un kit di stout con acqua delle melanzane .... vedete voi ... ahahag
Cita messaggio
#24

(22-10-2014, 08:02 )Diegosarzana Ha scritto:  Alex ha ragione. Ognuno la pensa come vuole e ha tutto il diritto di sperimentarla .... io proveró un kit di stout con acqua delle melanzane .... vedete voi ... ahahag

attento che la melanzana è molto invasiva Wink

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#25

odddio l'acqua di spurgo delle melanzane è amarissima...,.io personalmente eviterei

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#26

Puoi risparmiare sulla gittata da amaro Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#27

(22-10-2014, 01:15 )Paul Ha scritto:  Puoi risparmiare sulla gittata da amaro Big Grin
Cavolo, non ci avevo pensato... hai ragione
Cita messaggio
#28

tu penso che l'acqua delle melanzane nemmeno le galline di mia suocera la vogliono...poi vedi te
Cita messaggio
#29

Ragazzi leggendo i vari commenti non riesco a capire perchè alla fine si fanno commenti cosi amari. Alla fine chi vuole fare la AG o Kit o EG ognuno a casa propria è padrone del proprio portafogli, del tempo e di tutto quello che l'hobby birra comprende. Ci sono innumerevoli miei amici che da anni fanno i kit e a lora sta bene, io ho deciso tempo di fare il salto in AG mica loro mi hanno seguito o criticato, anzi io chiedevo loro di essere critici sul risultato. Tutti noi qui nel forum dovremmo essere coesi ed aiutare chi è in difficoltà, anche nelle decisioni più banali o difficili. Chi ha iniziato questo topic chiedeva delle difficoltà nel passaggio no se diventa più buona la birra, più bravo o addirittura un Mastro birraio. A tutti le prime cotte penso siano venute una croce, ma il tempo da i suoi frutti e le soddisfazioni. Se il nostro amico, come si diceva in un commento, avrà tempo e passione per portare avanti le AG sono sicuro riuscirà a ricavarne qualcosa di buono, altrimenti con le EG sicuramente avrà le sue soddisfazioni. Spero di non aver urtato la sensibilità di nessuno.
Buona giornata

Assaporare una birra a fine giornata è pura libido...
Cita messaggio
#30

(23-10-2014, 01:21 )WeizenDipendente Ha scritto:  Ragazzi leggendo i vari commenti non riesco a capire perchè alla fine si fanno commenti cosi amari. Alla fine chi vuole fare la AG o Kit o EG ognuno a casa propria è padrone del proprio portafogli, del tempo e di tutto quello che l'hobby birra comprende. Ci sono innumerevoli miei amici che da anni fanno i kit e a lora sta bene, io ho deciso tempo di fare il salto in AG mica loro mi hanno seguito o criticato, anzi io chiedevo loro di essere critici sul risultato. Tutti noi qui nel forum dovremmo essere coesi ed aiutare chi è in difficoltà, anche nelle decisioni più banali o difficili. Chi ha iniziato questo topic chiedeva delle difficoltà nel passaggio no se diventa più buona la birra, più bravo o addirittura un Mastro birraio. A tutti le prime cotte penso siano venute una croce, ma il tempo da i suoi frutti e le soddisfazioni. Se il nostro amico, come si diceva in un commento, avrà tempo e passione per portare avanti le AG sono sicuro riuscirà a ricavarne qualcosa di buono, altrimenti con le EG sicuramente avrà le sue soddisfazioni. Spero di non aver urtato la sensibilità di nessuno.
Buona giornata


Di sicuro non hai urtato me Big Grin

Però preferisco chiarire come la penso...

Premesso che la battuta sulla curcuma di prima ero solo per sdrammatizzare, io non ho nulla contro i kit ne contro gli estratti (che uso).
E quello che forse si è perso nelle polemiche, è che non sono neanche contro chi usa il miele, le spezie o altri prodotti che non rientrano proprio nella legge della purezza, diciamo Smile

Non è "snobbismo" ma un semplice consiglio: se si ha tempo, soldi ed energie è meglio dedicarli a migliorare il processo produttivo piuttosto che perdersi su questioni secondarie!
Se poi uno trova il sui equilibrio coi kit, nessun problema!
Trovo solo poco sensato pagare 15€ un kit e spenderne altrettanti in modifiche oppure fare 3 cotte per capire come dosare una spezia... su una base che poi non hai fatto tu e quindi non sai valutare!
Ma se è necessario dirlo, diciamolo: ognuno è liberissimo di fare quello che vuole Birra02

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)