Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Salto diretto dal kit
#11

malizioso XD

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#12

(13-10-2014, 08:00 )Diegosarzana Ha scritto:  Diciamo che ho già tutto il materiale per la e+g . Alla fine dei conti , i vostri consigli si riassumono in "uno step in più non fa mai male" , c'é tutto il tempo per passare al all grain. La mia curiosità era dovuta al fatto che, siccome la moglie vuole cambiare auto, ne volevo approfittare per acquistare l'impianto della polsinelli da 1500€ ...

Il salto x fare si fa non è impossibile ma magari un Po meno 'didattico'.. può essere che alle prime cotte hai un controllo non facile di tutto il processo xò con qualche cotta di assestamento e la voglia di leggere e imparare si fa!
Cita messaggio
#13

Ricordo la mia prima cotta AG xD... Dicevo k ci vuole, leggevo tra i vari forum e mi ripetevo se sono bravo con le kit me la caverò sicuro con la AG (figurati io spavaldo se facevo lo step EG)... Beh l'attrezzatura ridotta al minimo inizio la prima cotta in AG, beh grandi errori non ne ho fatti, ma di piccoli una caterba (da morire dalle risate a pensarci ora Smile ). comunque la prima sapeva di annacquato, la seconda aveva un sentore di birra e dalla terza in poi (con un attrezzatura migliorata e molta più attenzione verso i piccoli passaggi) cominciavano via via ad avere un sapore di vera birra artigianale Wink. Nella vita anche gli errori alla fine pagano e ti fanno capire meglio il perchè una cosa si fa in una certa maniera Wink Ps per l'impiantino mi sembra un ottimo compromesso xD

Assaporare una birra a fine giornata è pura libido...
Cita messaggio
#14

Personalmente ho fatto il salto kit - a.g. anche se ci ho impiegato qualche anno, tra capire come funziona (più o meno) e recuperare l'attrezzatura necessaria. Secondo me il passaggio dall'e+g non è indispensabile, anzi. Inoltre all'inizio per prendere confidenza (e risparmiare i soldini per il mulino) si possono acquistare i kit all grain.
Cita messaggio
#15

(21-10-2014, 12:54 )Jessica84 Ha scritto:  Personalmente ho fatto il salto kit - a.g. anche se ci ho impiegato qualche anno, tra capire come funziona (più o meno) e recuperare l'attrezzatura necessaria. Secondo me il passaggio dall'e+g non è indispensabile, anzi. Inoltre all'inizio per prendere confidenza (e risparmiare i soldini per il mulino) si possono acquistare i kit all grain.
Effettivamente era quello che volevo fare. Almeno per non spendere all'inizio tanti soldi
Cita messaggio
#16

(21-10-2014, 12:54 )Jessica84 Ha scritto:  Personalmente ho fatto il salto kit - a.g. anche se ci ho impiegato qualche anno, tra capire come funziona (più o meno) e recuperare l'attrezzatura necessaria. Secondo me il passaggio dall'e+g non è indispensabile, anzi. Inoltre all'inizio per prendere confidenza (e risparmiare i soldini per il mulino) si possono acquistare i kit all grain.


Il punto è che il passaggio intermendio a e+g si fa praticamente a costo zero o quasi, quindi ti permette di non doverci impiegare alcuni anni.

Io per farlo ho speso circa 50€, 30 per la pentola, 10 per la bilancia di precisione e altri 10 per le bag... tutta attrezzatura che comunque ti rimane.

Certo, se uno ha (sparo) 500€ da spendere a cuor leggero per l'attrezzatura AG è un conto.. altrimenti il passaggio intermedio a E+G è imo più una questione logica che tecnica.

Voglio dire che se a uno stanno stretti i kit, con poco passa ad e+g e intanto si organizza. A livello di procedura l'e+g ti insegna sicuramente qualcosa ma non è fondamentale

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#17

Io ho preferito aspettare qualche mese in più e passare direttamente all'all grain anche perchè non mi andava proprio di utilizzare ancora l'estratto di malto. Quando ho assaggiato la mia prima all grain (che sicuramente difetti ne aveva) mi sono accorta della differenza abissale tra la "birra" fatta con i kit e la birra fatta come si deve e l'unico rammarico che ho è di aver perso troppo tempo dietro ai kit.
Cita messaggio
#18

(21-10-2014, 04:41 )Jessica84 Ha scritto:  Io ho preferito aspettare qualche mese in più e passare direttamente all'all grain

Beh dipende tutto dall'arco temporale, prima hai scritto "qualche anno".
Certo che, avendone la possibilità di tempo/spazio/denaro, il passaggio ad AG è sicuramente consigliabile.

(21-10-2014, 04:41 )Jessica84 Ha scritto:  e l'unico rammarico che ho è di aver perso troppo tempo dietro ai kit.

Su questo sono pienamente d'accordo, vedo sul forum un sacco di gente che si perde per diventare l'esperto del miele piuttosto che tentare accrocchi impensabili tipo tirare fuori da un kit luppolato una sweet stout al peperoncino aromatizzata alla curcuma... quando tutte quelle energie sarebbero meglio spese passando alle tecniche superiori Birra04

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#19

Diciamo che in un paio d'anni ho completato il "passaggio": all'inizio ho preso la pentola da 50lt e l'ho lasciata li, dopo un paio di mesi ho preso il termometro e anche quello è stato fermo un po. Dopo qualche mese quando ho comperato il lauter bin ho cominciato a sperimentare: le prime volte il mosto si raffreddava stando li.. Poi ho preso lo scambiatore. Il rifrattometro e il mulino (facendo passare qualche mese tra uno e l'altro) sono stati gli ultimi acquisti.
Cita messaggio
#20

(21-10-2014, 05:03 )Paul Ha scritto:  ....vedo sul forum un sacco di gente che si perde per diventare l'esperto del miele piuttosto che tentare accrocchi impensabili....... quando tutte quelle energie sarebbero meglio spese passando alle tecniche superiori ...

Io LEGGO sul forum (non vedo...) un sacco di gente che si perde per diventare il super mastro birraio, che dichiara che la propria "bibbia" è un libro di birra, piuttosto che cercare di passare per saccente.... quando tutte quelle energie sarebbe meglio spenderle cercando di divertirsi/rilassarsi in altro modo, visto che questo è pur sempre un hobby.

Di fondamentale non c'è niente... né nell'e+g né nell'AG... dipende solo dal tempo e dai soldi che ognuno vuole investire in quest'hobby e dalla "densità di passioni" che ognuno ha nel cuore...

Posso avere 20 hobby nella vita, e dedicarci del tempo diverso ad ognuno a seconda di una scelta. Oppure posso averne solo 1, e cercare (almeno in quello.... ) di capirci qualcosa in +!

Sto "snob" verso i kit e verso chi si diverte (e si compiace, perché no...) a creare qualcosa di suo, ha dell'inverosimile!

Chiedete al buon MrMalt, quanto incassa dai kit e dall'e+g. E i proprietari di casa, non sono nemmeno i candidati ideali (per questa domanda), perché hanno scelto (commercialmente parlando) di puntare ad altro, come clientela...


(21-10-2014, 05:03 )Paul Ha scritto:  tipo tirare fuori da un kit luppolato una sweet stout al peperoncino aromatizzata alla curcuma

Bell'idea... che lievito mi consigli?! quello del kit va bene o azzardo con l's04?!

Chaplin
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)