Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

no priming
#11

Si ma poi una ipa a lunga maturazione non ha senso

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#12

(13-10-2014, 09:48 )COMERO83 Ha scritto:  è risaputo che spesso le barley wine per scelta non vengano carbonate e se vengono carbonate proprio il minimo possibile

a pensier mio una carbonazione aiuta alla birra in bottiglia a non ossidarsi in quanto la CO2 è + pesante dell'ossigeno quindi va a formare uno strato protettivo in sospensione tra birra e aria

Big Grin

Qui "la concatenazione" di problemi è che:

1) ha sbagliato i litri d'acqua (per difetto)
=>
2)il mosto gli è uscito "+ concentrato" del previsto
=>
3) quindi con una OG + alta
=>
4) anziché pensare che ha messo meno litri d'acqua con i giusti fermentabili , pensa come se avesse messo + fermentabili nei giusti litri d'acqua
=>
5) FORSE il lievito non riuscirà ad attenuare il dovuto, lui temendo una birra troppo corposa, addirittura troppo dolce, ha ragionato semplicemente in questo modo:
non ci metto anche lo zucchero per il priming, magari il lievito si mangia (nel tempo di maturazione) ciò che rimane, e mi "GASA" la birra comunque...

Quindi, tutto il discorso dell'ossidazione... non c'entra nulla! Il problema che si pone, in questo post, è + banale!
Cita messaggio
#13

ok allora la risposta è: visto che non sai a quale fg si fermerà la tua birra aspetta che finisca e poi fai priming
Cita messaggio
#14

Infatti! Se si blocca con una densità ancora alta, azzarda a non fare priming! Altrimenti fallo. Tutto qui!
Cita messaggio
#15

Si ma in tutto questo non ci ha detto di quanto ha sbagliato.
L'unica cosa che sappiamo è la previsione di una birra superiore ai 6 gradi, un livello alcolico che non da nessun problema ai lieviti, dato che su per giù avrà avuto un OG di 1060 più o meno.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#16

Fra l'altro:

(12-10-2014, 02:50 )giacoluca Ha scritto:  Trattandosi quindi di qualcosa di altamente "sperimentale"

Io definirei altamente sperimentale una Pils alle cozze fermentata in budello di maiale nero calabro a t ambiente, ad agosto. Con dh di cipolla di tropea...

Ma la comprerei, una birra così! Anche pagandola 30 euro il mezzo litro, quanto la XYAUYÙ...
Big Grin
Cita messaggio
#17

la discussione si è fatta piu interessante di quanto potessi immaginare.
La mia idea era di fare una IPA ma quello che sta uscendo è chiaramente tutt'altra cosa, per cui dimenticatevi pure questo dettaglio.
Diciamo che è una birra che è partita a 1090 (!!!!) e si è fermata a 1020 (7 giorni in primo fermentatore + 7 giorni in secondo fermentatore. FG ferma dal primo travaso: da 7 giorni) Dai miei calcoli saranno circa 9 gradi.
Per cui mi prendo il consiglio di lomandy. Smile
Direi che la farò maturare almeno 5 mesi, anche se avevo letto che una misura spannometrica per la maturazione sarebbe 1 grado = 1 mese.

(14-10-2014, 01:08 )lomandy Ha scritto:  Fra l'altro:


Io definirei altamente sperimentale una Pils alle cozze fermentata in budello di maiale nero calabro a t ambiente, ad agosto. Con dh di cipolla di tropea...

Ma la comprerei, una birra così! Anche pagandola 30 euro il mezzo litro, quanto la XYAUYÙ...
Big Grin

Big Grin
io invece spenderei 130€ per questa birra: ricercatori belgi che hanno ricreato una birra belga ritrovata da un naufragio del 1842 e che è rimasta perfettamente conservata fino alla scoperta nel 2010 in Finlandia. Dai microorganismi nella bottiglia sono riusciti a risalire agli ingredienti usati.

http://www.theguardian.com/lifeandstyle/...ecked-beer
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)