Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio...
#21

come OG +/- ci siamo, per rispettare la ricetta originale dovresti sostituire parte di secco light con secco wheat (non so il weizen in che percentuale è nel kit OG calcolando che il secco wheat e composto da 55% frumento e 45% orzo) ma comunque non è indispensabile per rispettare lo stile.
Le bustine di lievito io le metterei entrambe... il melanoidin non lo devi bollire ma solo fare un infusione di un oretta a 68° che poi, una volta tolti i grani, farai bollire con gli estratti e dove andrai ad inserire i vari luppoli (se cerchi sul forum trovi spiegazioni dettagliate per E+G) ma penso che a quel punto basterà seguire le istruzioni del kit.
Comunque aspetta conferma da allievo & c.

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#22

Confermo quello detto da FABIO!
Dovresti mettere anche i dati come IBU, EBC e OG!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#23

Grazie ragazzi, come IBU, EBC e OG ho lasciato che fossero calcolate in automatico all inserimento dei dati che poi ho dovuto correggere in quanto pesando i luppoli mi sono accorto che l' HOP 1 è 100g mentre la HOP 2 è 20g
con questi parametri ho come risultato IBU 52.9 - EBC 9 e OG 1057
Credete che possa procedere o devo apportare qualche correzione ?
Cita messaggio
#24

Mi sembra alto l'IBU!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#25

(13-10-2014, 01:17 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Mi sembra alto l'IBU!
Riduco il tempo di infusione del luppolo da 50 a 30 minuti ?
Cita messaggio
#26

La bollitura deve partire con la prima a 60 minuti, la seconda a 30 e la terza a 15!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#27

(13-10-2014, 01:29 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  La bollitura deve partire con la prima a 60 minuti, la seconda a 30 e la terza a 15!
io avevo impostato così come dici tu, ma per ridurre l' IBU come altro posso fare ?
Cita messaggio
#28

Diminuisci il luppolo nella prima gittata!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#29

(13-10-2014, 01:33 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Diminuisci il luppolo nella prima gittata!

diminuisco in maniera da avere poi un IBU intorno a 40 giusto ?
Cita messaggio
#30

Esattamente, aiutandoti anche con la seconda gittata a 30 minuti! Ricordati di mettere gli A.A. che hai sulla busta di luppoli!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)