Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio...
#11

Ma scusa, una pentola che contenga 10 litri non c'è l'hai?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

davvero....per fare e+g ti basta una pentola da una quindicina di L...tanto poi diluisci

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#13

Se la compri, questa pentola da 15 l, poi ci puoi fare anche i conigli... Alla cacciatora... e te sei magnato pure il malto, indirettamente! Wink
Cita messaggio
#14

Allora ragazzi, la pentola ce l'ho, anche di maggiori volendo....
come attrezzatura aggiungo un termometro da cucina e due barili per la fermantazione
assunto ciò....cosa posso produrre ?


Trattatemi da newbbie non abbiate pietà di me Big Grin
Cita messaggio
#15

Una e+g!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

(11-10-2014, 09:43 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Una e+g!
Allievo avevo comprato il AG BREWFERM BLONDIE per fare proprio la E+G ma poi ho visto che si parlava di serpentine e altro ed ho lasciato perdere, tu che credi che con l'attrezzatura in mio possesso io possa riuscirci o devo prendere un'altra varietà per la prima e+g ?
Grazie
Cita messaggio
#17

Hai bisogno di una pentola ( che hai già), un termometro, anche quello che ad ago ( tipo quelli d'alimenti) per misurare solo la temperatura d'infusione grani, raffreddare metti la pentola nel lavandino, hop bag per il luppolo!
Devi solo comprare estratto secco o liquido, una bustina di lievito!
Però il malto pils e weizen non servono!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#18

(11-10-2014, 11:12 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Hai bisogno di una pentola ( che hai già), un termometro, anche quello che ad ago ( tipo quelli d'alimenti) per misurare solo la temperatura d'infusione grani, raffreddare metti la pentola nel lavandino, hop bag per il luppolo!
Devi solo comprare estratto secco o liquido, una bustina di lievito!
Però il malto pils e weizen non servono!
quindi ricapitolando se ho capito bene(me lo auguro) io metto a bollire i 500g di Melanoidin e sostituisco agli altri malti
Estratto Liquido Wheat 1500 gr 38 %
Light Estratto Liquido 1500 gr 38 %
Light Estratto Secco 500 gr 13 %
Zucchero Candito, Clear 500 gr 13 %
come suggerito da Fabio prima e poi in diverse fasi le tre confezioni di luppolo(hop 1/2 e dry hop)
sono sulla strada giusta o brancolo nel buio ?
Cita messaggio
#19

Ok, adesso ci siamo!
Ti consiglio solo estratto secco, aiuta molto nella schiuma! Poi prova usare un programma per ricette!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

Allievo, ringraziandoti per l'infinita pazienza, ho seguitoi tuoi consigli e con l'aiuto di brewOnline ho elaborato quanto segue
Ingredienti:
3 kg (75%) di estratto secco light
0,5 kg (13%) di malto in grani melanoiden
0,5 kg(13%) di zucchero candito clear
20g di luppolo east kent
5 g di luppolo Saaz
11 g di lievito S-33

restano fuori dalla mia ricetta un altro lievito s-33 ed una dry hop....
sono sempre sul binario giusto ?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)