Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima birra e primo acquisto
#1

Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum anche se è qualche giorno che lo leggo con frequenza, anche perchè pieno di ottimi spunti e interessante.
Sono un novello, non ho mai fatto birra in casa e ho intenzione di ordinare il kit di fermentazione standard per iniziare, dopo avere letto per qualche settimana un po' di guide e qualche informazione reperita sul sito.

Ho un paio di domande per gli esperti del FORUM:

1) Da quanto ho capito, nella fase di preparazione del mosto si utilizza solitamente lo zucchero oppure (consigliato) il malto preparato in polvere, in quantità 500 gr. + 500 gr. zucchero, è corretto? E' preferibile acquistare quindi il malto in polvere invece di usare lo zucchero comune?

Secondo la vs. esperienza (restando ovviamente sul metodo di preparazione con estratto luppolato) ci sono altri ingredienti primari che dovrei ordinare?

2) nella fase di fermentazione del mosto, vengono emessi degli odori particolari che la rendono "fastidiosa"? Mi spiego...l'unico spazio a T° tra i 18 e 22° che ho a disposizione sono alcune stanze di casa mia (vivo in montagna e in questo periodo la mia cantina credo abbia intorno agli 8-10 °). Ci sono dei problemi a fare il processo ad esempio in un angolo della cucina?

Ultima domanda: ho visto che c'è disponibile la BrewBelt per riscaldare il mosto durante la fermentazione: secondo la vs. esperienza è sufficiente per mantenere a T costante di 20° considerando che la T° in stanza è di 10° circa? In tal modo vorrei costruire una piccola camera di fermentazione, con un box in legno e pareti ricoperte di polistirolo (circa 3 cm spessore) in cui inserirei il fermentatore con la cintura posizionata in maniera che ci siano 20 gradi costanti, non ho idea se la potenza riscaldante della cintura sia sufficiente.

Vi ringrazio intantoper i consigli, che sono moto preziosi!
Ciao tutti e grazie per le risposte!




Cita messaggio
#2

(15-02-2012, 10:29 )metallica1 Ha scritto:  Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum anche se è qualche giorno che lo leggo con frequenza, anche perchè pieno di ottimi spunti e interessante.
Sono un novello, non ho mai fatto birra in casa e ho intenzione di ordinare il kit di fermentazione standard per iniziare, dopo avere letto per qualche settimana un po' di guide e qualche informazione reperita sul sito.

Ho un paio di domande per gli esperti del FORUM:

1) Da quanto ho capito, nella fase di preparazione del mosto si utilizza solitamente lo zucchero oppure (consigliato) il malto preparato in polvere, in quantità 500 gr. + 500 gr. zucchero, è corretto? E' preferibile acquistare quindi il malto in polvere invece di usare lo zucchero comune?

Secondo la vs. esperienza (restando ovviamente sul metodo di preparazione con estratto luppolato) ci sono altri ingredienti primari che dovrei ordinare?

2) nella fase di fermentazione del mosto, vengono emessi degli odori particolari che la rendono "fastidiosa"? Mi spiego...l'unico spazio a T° tra i 18 e 22° che ho a disposizione sono alcune stanze di casa mia (vivo in montagna e in questo periodo la mia cantina credo abbia intorno agli 8-10 °). Ci sono dei problemi a fare il processo ad esempio in un angolo della cucina?

Ultima domanda: ho visto che c'è disponibile la BrewBelt per riscaldare il mosto durante la fermentazione: secondo la vs. esperienza è sufficiente per mantenere a T costante di 20° considerando che la T° in stanza è di 10° circa? In tal modo vorrei costruire una piccola camera di fermentazione, con un box in legno e pareti ricoperte di polistirolo (circa 3 cm spessore) in cui inserirei il fermentatore con la cintura posizionata in maniera che ci siano 20 gradi costanti, non ho idea se la potenza riscaldante della cintura sia sufficiente.

Vi ringrazio intantoper i consigli, che sono moto preziosi!
Ciao tutti e grazie per le risposte!

Ciao e benvenuto.
1° Considera che puoi aggiungere solo zucchero, 50 e 50 zucchero e estratto oppure mio consiglio solo estratto, però devi considerare le rapportature 1kg di zucchero=1,3 estratto in polvere=1,6 estratto liquido, io ho sempre sostituito completamente lo zucchero con l'estratto perchè così verrebbe tutto malto.
2° Non chiamarli odori.... sono profumiSmile, dipende potrebbero dare fastidio a me no; poi i gusti son gusti, puoi benissimo realizzare un contenitore in legno e polistirolo dove metter il fermentatore e lasciarlo in cantina, perchè la fascia aiuta e parecchio ne ero scettico pure io ma mi sono ricreduto subito, comprala ad occhi chiusi.

Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia.
Goethe.
Cita messaggio
#3

concordo con kiwi...oppure se vuoi andare sul sicuro puoi comprare un cavo riscaldante per terrari magari da 50w(la fascia riscaldante è da 25)...e magari se vuoi aggiungerci altri 15 euro c accoppi un termostato e sei a posto...
Cita messaggio
#4

[quote='metallica1' pid='8575' dateline='1329334145']
Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum anche se è qualche giorno che lo leggo con frequenza, anche perchè pieno di ottimi spunti e interessante.
Sono un novello, non ho mai fatto birra in casa e ho intenzione di ordinare il kit di fermentazione standard per iniziare, dopo avere letto per qualche settimana un po' di guide e qualche informazione reperita sul sito.

Ho un paio di domande per gli esperti del FORUM:

1) Da quanto ho capito, nella fase di preparazione del mosto si utilizza solitamente lo zucchero oppure (consigliato) il malto preparato in polvere, in quantità 500 gr. + 500 gr. zucchero, è corretto? E' preferibile acquistare quindi il malto in polvere invece di usare lo zucchero comune?

Secondo la vs. esperienza (restando ovviamente sul metodo di preparazione con estratto luppolato) ci sono altri ingredienti primari che dovrei ordinare?

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=823 altre materie prime? direi di no..se non sostituire il lievito del kit con uno piu' specifico... restando sulle lievitazioni ad alta fermentazione per stile Ale mi orienterei su un Safale 04

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#5

(16-02-2012, 01:45 )Nanduzzu Ha scritto:  concordo con kiwi...oppure se vuoi andare sul sicuro puoi comprare un cavo riscaldante per terrari magari da 50w(la fascia riscaldante è da 25)...e magari se vuoi aggiungerci altri 15 euro c accoppi un termostato e sei a posto...

Grazie a tutti per i consigli,

alla fine ho ordinato tutto sul sito, arrivato e tutto perfetto.
Ho seguito il consiglio per costruire una piccola camera di fermentazione a partire da un vecchio frigorifero, con cavo riscaldante da 50W e termostato con controllo della temperatura che ho ultimato oggi.
Sono pronto a realizzare la prima birra, e a tal proposito vi volevo chiedere: nella preparazione della lager Mr. Malt base che viene fornita con il kit Mr.Malt, per esperienza vostra, ci sta bene il miele al posto dello zucchero oppure conferisce un gusto troppo marcato alla birra?
Nel caso si voglia utilizzare, è possibile fare la ricetta (che prevede 1 kg di zucchero in aggiunta al malto luppolato) con :

estratto di malto in polvere (650 gr.) + 300 gr. zucchero + 200 gr. miele?

DA quanto ho letto, il gusto di miele si sente solamente utilizzandone almeno un quantitativo sui 400-500 gr. è corretto?

Grazie ancora e buona birra a tutti!


Cita messaggio
#6

per fare le giuste proporzioni d sostituzione malto-zucchero tieni conto che 1 kg di zucchero = 1.3 kg di estratto secco....per quanto riguarda il miele io direi d non usare + del 10-15% del totale dal materiale
Cita messaggio
#7

(26-02-2012, 01:59 )Nanduzzu Ha scritto:  per fare le giuste proporzioni d sostituzione malto-zucchero tieni conto che 1 kg di zucchero = 1.3 kg di estratto secco....per quanto riguarda il miele io direi d non usare + del 10-15% del totale dal materiale

Grazie per la risposta, molto gentile Smile
Quindi secondo te è meglio inserire l'eventuale quantitativo di miele, se si parla di aggiungere 1Kg di zucchero, dovrei prevedere 100-150 gr. di miele.
E in quale fase va inserito il miele, durante la preparazione? Leggo che ci sono due scuole di pensiero diverse, o nella fase di bollitura del mosto (in cui però si perdono gli aromi del miele) oppure alla conclusione della fermentazione avendo cura di pastorizzare il tutto a 80° per 20 minuti, e poi raffreddare il tutto fino ai 20° di temperatura nel fermentatore...qual'è consigliabile tra i due?
Grazie per la pazienza Wink
Cita messaggio
#8

nono forse m sono spiegato male...la quantita d miele che t ho consigliato non è per sostituire lo zucchero, ma è un aggiunta....se vuoi sostituire lo zucchero puoi farlo con l estratto nelle proporzioni che t ho indicato....io personalmente non ho mai usato il miele, quindi non so dirti se si perde il suo aroma mettendolo ad inizio bollitura....è comunque necessario farlo bollire...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mario61
13-04-2020, 01:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)