Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

APA da kit IPA
#31

Fai il tuo travaso come al solito senza toccare niente!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#32

Grazie Allievo, sei più veloce della luce Big Grin Seguirò come sempre i tuoi suggerimenti, non vedo l'ora di travasare, imbottigliare e poter poi assaggiare il frutto di tanto lavoro ma ho ormai capito che il "non avere fretta" che spesso suggerisci è davvero una regola validissima che conviene assolutamente seguire ... appena procederò fornirò un aggiornamento della situazione

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#33

Ottimo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#34

Io ho smesso di usare i fogli di calcolo in giro sui forum e i vari programmi disponibili, continuavo a cannare l'OG. Mi faccio i calcoli da solo. Morale: OG azzeccate in pieno!
Cita messaggio
#35

Beato te vrantist, si vede che ormai hai acquisito una completa padronanza della materia. Io mi trovo molto bene con il foglio di calcolo che trovo un'utilissima guida per impostare velocemente quel minimo di variazioni che puoi apportare ai kit (a mio parere è già ottimo anche solo pensando all'aiuto che ti dà per determinare in qualche secondo le differenti quantità di fermentabili, zucchero bianco piuttosto che estratto secco o liquido, miele, ... da utilizzare per avere una ricetta bilanciata). Poi è vero, magari l'OG può non risultare sempre azzeccata al 100% ma arrivi quasi sempre molto vicino

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#36

Macché padronanza della materia. Studio un po' tutti i giorni e a furia di sbagliare qualcosa di buono esce fuori.
Cita messaggio
#37

lo sapete, si... che la G è la densità! Big Grin

Non è mica la santissima trinità... un paio di punti di differenza non ti fanno diventare un'incapace! Wink
Cita messaggio
#38

Ma infatti chissà cosa cambia per noi hb avere una differenza di 3 punti di og
Cita messaggio
#39

Io fidandomi inizialmente dei vari strumenti in giro di punti ne perdevo anche 10, uscendo spesso completamente dallo stile. Facendo poi i conti a mano con i potenziali indicati da Bertinotti ho ritrovato la strada smarrita :-)
Cita messaggio
#40

Oggi è il decimo giorno dal primo travaso con DH (Cascade), ho misurato la densità, FG=1012, e direi quindi che ormai ci siamo (OG era 1056). Se sabato mattina la FG sarà stabile procederò con il secondo travaso, il priming e l'imbottigliamento. Il campione usato per la misurazione è di colore ambrato, leggermente torbido, con un piacevolissimo aroma intenso di pompelmo, il gusto è decisamente amaro (forse troppo luppolo, ma il Cascade non è solo per aroma ?) e leggermente frizzante.

Ho un dubbio sulla quantità di zucchero da utilizzare per il priming: per una temperatura massima di fermentazione a 22°, per le American Pale Ale il foglio di calcolo mi dà dei valori di CO2 compresi tra 2.2 (5.6 gr/lt) e 2.8 (8 gr/lt, valore che mi sembra però eccessivo). Quanto zucchero/lt mi consigliate di utilizzare ? Io pensavo sui 6 gr/lt.

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)