Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

APA da kit IPA
#1

Come al solito ho bisogno del vostro aiuto per sapere se l'idea che al momento mi frulla in testa abbia senso oppure no ... Alcune settimane fà ho avuto modo di assaggiare alcune IPA americane e me ne sono innamorato, non ditelo però a mia moglie Big Grin
Ebbene, essendo ancora per quest'anno "limitato" ai kit, mi è venuta ora l'idea di preparare una birra partendo da un kit IPA (ad esempio quello della Muntons Gold) e di fare un DH nel secondo fermentatore con un luppolo americano tipo il Cascade che ha un aroma che mi piace molto e che ho disponibile in casa.
Cosa ne dite ? E' un'idea folle o ha un minimo di senso ?

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#2

Si può fare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Grazie Allievo, la tua risposta mi risolleva un po' ... Pur cercando di rimanere nei "canoni classici", ho sempre paura che la mia voglia di sperimentare e provare nuove strade (seppur per ora nei limiti obbligati e ormai stretti dei kit) mi possa portare troppo fuori strada... Grazie per esserci sempre !!!

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#4

http://www.mr-malt.it/muntons-connoisseu...e-ale.html#

Prova con questo kit!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

se la fai con us-05 e ci metti un po di luppoli american in DH una apa o una american ipa più o meno la tiri fuori

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

Alex, meno male che mi hai suggerito il lievito, stavo prendendo una cantonata perchè avevo in testa l'S-04 (lievito “ale” inglese) mentre l'US-05 è proprio un lievito “Ale” americano ! Ho già in casa la doppia latta della Muntons Gold IPA (3 kg) ma proverò sicuramente anche la Muntons Connoisseurs India Pale Ale suggerita da Allievo.

Considerando la doppia latta e pensando di aggiungere 500 gr. di estratto amber e 1 kg di zucchero per alzare un po' il grado alcolico (OG teorica di 1061, OK foglio di calcolo), basterà una sola busta di US-05 o sarebbe meglio usarne due ?

Per il DH con il Cascade vanno bene 2 gr/lt ?

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#7

Se mette 1061 prevista, una bustina!
Dovresti anche fare 5 litri, portare in bollitura, mettere il luppolo in due gittate, una a 10 minuti e una 5minuti! Quando hai finito, spento il fuoco, togli le sacche di luppoli, versi i fermentabili nella pentola e il malto preparato!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Ottimo non lo sapevo. Quindi in tutto userò tre sacche di luppolo, due in pentola prima di mettere i fermentabili e la terza col dh nel secondo fermentatore. Metto in tutte le tre sacche 2 gr/lt di luppolo ?

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#9

caspita... se metti in ogni sacca 2g/l è tanta roba.... Certo che un limite massimo non c'è... però... TANTA ROBA!
Cita messaggio
#10

20 grammi per gittata in bollitura, praticamente 40 totali! Nel DH 2 g/l!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)