Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

alternativa al densimetro???
#1
Thumbs Down 

oh no ragazzi! ma p.... d.... m......... oggi unne giornata!
me nè successe mille (vedi a preparare con i pargoli da guardare) ho dimenticato di mettere l'antisedimento. mi sono dimenticato di chiudere il rubinetto al momento del travaso nel fermentatore e alla fine mi sè rotto il densimetro...

Beh! sarà una ottima birra!

chiedevo un aiuto oltre che morale...domani dovrei misurare la densità all'altra birra
che è nel secondo fermentatore da 5 giorni.
Il tempo per aspettare la spedizione non c'è. e in zona non conosco un negozio che vende accessori del genere.
Che posso inventare???

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#2

(07-10-2014, 07:25 )mikelemaggio Ha scritto:  oh no ragazzi! ma p.... d.... m......... oggi unne giornata!
me nè successe mille (vedi a preparare con i pargoli da guardare) ho dimenticato di mettere l'antisedimento. mi sono dimenticato di chiudere il rubinetto al momento del travaso nel fermentatore e alla fine mi sè rotto il densimetro...

Beh! sarà una ottima birra!

chiedevo un aiuto oltre che morale...domani dovrei misurare la densità all'altra birra
che è nel secondo fermentatore da 5 giorni.
Il tempo per aspettare la spedizione non c'è. e in zona non conosco un negozio che vende accessori del genere.
Che posso inventare???

caspita che sfortuna Minaccia in quanto all altra birra,noon puoi aspettare che ti arrivi il densimetro per misurare la densità?tanto dopo 5 giorni sei ancora lontano dall'imbottigliare

good people drink good beer
Cita messaggio
#3

Mi sembra si possa utilizzare un mostimetro per vino e poi utilizzare una tabella di conversione anche se mi sembra non siano affidabili al 100%, ci sono piccole discrepanze perchè il vino ha gradazioni più alte

L'alcool è un liquido prezioso: conserva tutto... tranne i segreti.
Cita messaggio
#4

Ma aspetta il densimetro nuovo tanto se imbottigli dopo 2 o 3 settimane la fermentazione è sicuramente finita
Cita messaggio
#5

Aspetta tanto se hai fatto il travaso non hai problemi.
Se hai un po di luppolo potresti approfittare della "disgrazia" per un DH!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#6

C'era un vecchio post dove qualcuno, purtroppo non ricordo chi, ne aveva fabbricato uno di fortuna usando dei pallini di piombo da pesca e una penna....non sono riuscito a trovare il post :\
Cita messaggio
#7

se ti senti un provetto MacGyver: Smile

http://www.forumdiagraria.org/industria-...75372.html

credo tu debba sostituire il sale con lo zucchero, la scala probabilmente la trovi su internet ...in bocca al lupo Wink

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#8

se non ti scoccia perdere birra e sei in possesso di un recipente graduato molto preciso potresti prelevare semplicemente un volume preciso di mosto e pesarlo, per calcolare la densità, ma ti consiglierei di usare almeno 200 ml

Il mio blog sulle mie birre: Il Femtobirrificio
Cita messaggio
#9

Grazie raga Big Grin ho fatto una ricerca su internet e ho trovato un venditore di attrezzi per vinificare (uno e c'era per forza). l'ho trovato. Anche se avevo già sottratto la custodia porta tapax interno a mia moglie e i piombini da pesca dei figlioli! sarà per la prossima.

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Beccaby
03-05-2014, 01:01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)