Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fermentazione dubbia
#1

ciao a tutti,
sono solo al secondo kit, ho fatto una scottish export con lievito Sf 04 500 gr malto secco e 530 zucchero di canna,
la fermentazione è partita sabato dopo ca 4 ore dall'inoculo ma oggi mi sembra molto lenta,
ho il dubbio di avere ossigenato poco. Se rimenscolo adesso che danni faccio?
la OG era di 1035.
grazie per i consigli
gabriele
Cita messaggio
#2

è solamente finita la fase tumultuosa ma la fermentazione sta continuando tranquillo.
Sempre che la temperatura è ok?!?

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#3

Temperatura venti /22

gabriele
Cita messaggio
#4

Perfetta, allora tranquillo che non è bloccata.
Fai travasi?

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#5

No problem, come dice Simo è solo finita la fase tumultuosa
Cita messaggio
#6

Stai tranquillo

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

I fermentabili sono pochi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

(07-10-2014, 12:29 )simo18sd Ha scritto:  Perfetta, allora tranquillo che non è bloccata.
Fai travasi?
Travaso nel secondo fermentatore a fine fermentazione

gabriele
Cita messaggio
#9

Travasa nel secondo fermentatore dopo 7 giorni.
Come dice Allievo (non mi ero accorto) hai messo pochi fermentabili, di zucchero di canna ce ne voleva il doppio.

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#10

Perché la ricetta chiedeva 1 kg zucchero, sbaglio a considerare lo zucchero di canna fermentabile come quello bianco?

gabriele
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)