Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sparking Ale
#31

Noooooooooo 239 grammi per litro!!
prova a fare una verifica con il foglio di calcolo degli zuccheri, in alto a destra c'è anche il calcolo degli zuccheri per la carbonazione,

Aspetta un parere più autorevole





(14-10-2014, 03:54 )Peppebrew76 Ha scritto:  quindi per la mia sparking ale considera una ale americana, vado con la CO2 2,6 * 4 * 23 litri = 239,2 gr per litro

Quindi nello spazio volume co2 non devo mettere nulla?

Pensavo di dover aggiungere a co2 in base alla temperatura di fermentazione.

Come ho scritto precedentemente ho assaggiato la birra messa nel cilindro del densimetro.

Il sapore è buono, pensavo peggio, anche se sgasata, ma mi ha colpito il ritorno di una particolare nota amarognola.

E' normale per tale stile (ale)?

prova a dare un occhiata a questo articolo:

http://www.fermentobirra.com/homebrewing...-naturale/

prova a dare un occhiata a questo articolo:

http://www.fermentobirra.com/homebrewing...-naturale/

In pratica bisogna sapere quanto CO2 è già presente nella nostra birra prima d'imbottigliarla se ho capito bene e questo lo si sa in base alla temperatura di fermentazione.
A quanti gradi ha fermentato la tua?

L'alcool è un liquido prezioso: conserva tutto... tranne i segreti.
Cita messaggio
#32

(14-10-2014, 03:54 )Peppebrew76 Ha scritto:  quindi per la mia sparking ale considera una ale americana, vado con la CO2 2,6 * 4 * 23 litri = 239,2 gr per litro

Quindi nello spazio volume co2 non devo mettere nulla?

Pensavo di dover aggiungere a co2 in base alla temperatura di fermentazione.

Come ho scritto precedentemente ho assaggiato la birra messa nel cilindro del densimetro.

Il sapore è buono, pensavo peggio, anche se sgasata, ma mi ha colpito il ritorno di una particolare nota amarognola.

E' normale per tale stile (ale)?



La formula corretta è:

(vol. CO2 desiderati - vol. CO2 presenti ) x 4 = grammi a litro
Questo perché 4 g di zucchero (bianco o canna) danno 1 volume di co2. Se usi miele, o mosto, è diverso.

I vol di CO2 presenti dipendono da temperatura e pressione: visto che fermentiamo tutti a pressione atmosferica (tranne quei pochi che non hanno i piedi per terra e non sono di questo mondo... loro non fermentano, creano... Big Grin ) resta la temperatura, che deve essere considerata come la max raggiunta (anche solo per poco!).
Segui questo schema:

Gradi °C Volumi residui di CO2

0 1.7
2 1.6
4 1.5
6 1.4
8 1.3
10 1.2
12 1.12
14 1.05
16 0.99
18 0.93
20 0.88
22 0.83
24 0,77

Prendiamo come riferimento un range fra 2 e 2,5 vol di CO2, che per la tua birra ci può stare. T max di fermentazione diciamo 20°C, diciamo di metterci in mezzo al range, 23 litri canonici:

( 2,3 - 0,88 ) x 4 = 5,68 grammi a litro x 23 litri = 130,64 grammi IN TUTTO IL FERMENTATORE, sciolti in mezzo litro d'acqua tiepida (tiepida... non bollente), butti dentro prima di imbottigliare e ogni 2-3 bottiglie, dai una rigirata!

Se decidi di mettere quello che hai trovato tu, ovvero 239 g A LITRO, avvisaci, che fra 1 mese popcorn e patatine, una sera, ci troviamo tutti davanti alla tua cantina e ti osserviamo che apri la prima bottiglia...

[Immagine: Fungo-atomico.jpg]
Cita messaggio
#33

..................Se decidi di mettere quello che hai trovato tu, ovvero 239 g A LITRO, avvisaci, che fra 1 mese popcorn e patatine, una sera, ci troviamo tutti davanti alla tua cantina e ti osserviamo che apri la prima bottiglia...

Big GrinBig GrinBig Grin

[Immagine: terra_liftoff2.jpg]


[Immagine: astronautacerveza.jpg?resize=400%2C300]

L'alcool è un liquido prezioso: conserva tutto... tranne i segreti.
Cita messaggio
#34

Ovviamente ho commesso un errore. Il risultato è di 239,2 gr nei 23 litri di mosto.

Ho utilizzato, per giungere a questo risultato, il foglio excel per il priming scaricato su questo sito.

(14-10-2014, 05:50 )ciprovo Ha scritto:  ..................Se decidi di mettere quello che hai trovato tu, ovvero 239 g A LITRO, avvisaci, che fra 1 mese popcorn e patatine, una sera, ci troviamo tutti davanti alla tua cantina e ti osserviamo che apri la prima bottiglia...

Big GrinBig GrinBig Grin

[Immagine: terra_liftoff2.jpg]

[Immagine: 22917_3d_space_scene_astronaut_chilling_...h_beer.jpg]

Ahahahahaha. Errori di giovinezza, anche se non ho imbottigliato ancora. . .

Ad onestà del vero ho rifatto il calcolo ed effettivamente viene fuori 130,64 gr per 23 lt di mosto.

Dai che 16/10 si imbottiglia.
Cita messaggio
#35

(14-10-2014, 05:50 )Peppebrew76 Ha scritto:  Ad onestà del vero ho rifatto il calcolo ed effettivamente viene fuori 130,64 gr per 23 lt di mosto.

Big Grin Big Grin

Grazie per ... la fiducia! E vero che a volte sono il miglior dispensatore di minchiate sul forum... ma non sempre...
Cita messaggio
#36

(14-10-2014, 07:37 )lomandy Ha scritto:  Big Grin Big Grin

Grazie per ... la fiducia! E vero che a volte sono il miglior dispensatore di minchiate sul forum... ma non sempre...

Non dici cavolate assolutamente. Dispensi consigli che ti derivano dall'esperienza.Grazie ancora
Cita messaggio
#37

Ragazzi ci siamo: seconda misurazione, uuale alla prima, 1007.

Posso imbottigliare??
Cita messaggio
#38

Se sono passate 48H dall'ultima misurazione puoi imbottigliare! Pure io potrei farlo vedi post http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=10180 ma per questioni di tempo aspetto domenica..

L'alcool è un liquido prezioso: conserva tutto... tranne i segreti.
Cita messaggio
#39

Imbottigliata!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#40

Ragazzi oggi ho imbottigliato, con l'aiuto di mio cognato, la mia prima birra. E' stato un po emozionante ma anche molto divertente.

L'unico piccolo inconveniente è stato l'assenza del rubinetto nel secondo fermentatore.

Provvederemo subito a montarne uno.

Adesso almeno 15 gg in attesa del primo assaggio.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)