Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sparking Ale
#1

In merito alla qualità da me scelta "Sparking Ale", qualcuno l'ha usata? Come viene la birra? In internet non sono riuscito a trovare immagini del "prodotto" finito.
Io essendo la prima birra in assoluto ho usato il lievito da kit, Cooper Yeast 7gr, con l'aggiunta di zucchero. Speriamo bene
Cita messaggio
#2

Avrai trovato, sotto il tappo di plastica, insieme alla busta di lievito, un foglietto con le istruzioni.
Beh... se avessi letto quel foglietto, avresti trovato che ADDIRITTURA LA COOPERs consiglia di preparare quel kit con estratto...

Se poi apri qualsiasi post di questo forum riguardante i kit e come farli, troverai sempre consigli con cui si bilancia zucchero ed estratto, per dare un po' di corpo.

Infine in tutti i supermercati dei grossi centri commerciali o nelle grosse ferramenta e brico (può capitare che ti regalano un kit e non si voglia fare subito ordini per estratti, lieviti e altro) vendono oltre le latte della coopers, i "brew enhancer" che se pur diversi dagli estratti di malto, almeno son meglio dello zucchero.

Detto questo, la birra come verrà? BUONA! se hai sanificato il tutto e ti sei attenuto alle solite procedure per la fermentazione.

In internet trovi di tutto... io mi rilasso guardando autopsie... pensa tu se non trovi immagini e video della birra + tradizionale della coopers...
Perché quel kit dovrebbe essere un clone della versione commerciale. Eccoti un video in cui si comparano le 2 birre (fatta in casa e commerciale)

https://www.youtube.com/watch?v=9UwwevrWMo8

Wink
Cita messaggio
#3

(04-10-2014, 04:33 )lomandy Ha scritto:  Avrai trovato, sotto il tappo di plastica, insieme alla busta di lievito, un foglietto con le istruzioni.
Beh... se avessi letto quel foglietto, avresti trovato che ADDIRITTURA LA COOPERs consiglia di preparare quel kit con estratto...

Se poi apri qualsiasi post di questo forum riguardante i kit e come farli, troverai sempre consigli con cui si bilancia zucchero ed estratto, per dare un po' di corpo.

Infine in tutti i supermercati dei grossi centri commerciali o nelle grosse ferramenta e brico (può capitare che ti regalano un kit e non si voglia fare subito ordini per estratti, lieviti e altro) vendono oltre le latte della coopers, i "brew enhancer" che se pur diversi dagli estratti di malto, almeno son meglio dello zucchero.

Detto questo, la birra come verrà? BUONA! se hai sanificato il tutto e ti sei attenuto alle solite procedure per la fermentazione.

In internet trovi di tutto... io mi rilasso guardando autopsie... pensa tu se non trovi immagini e video della birra + tradizionale della coopers...
Perché quel kit dovrebbe essere un clone della versione commerciale. Eccoti un video in cui si comparano le 2 birre (fatta in casa e commerciale)

https://www.youtube.com/watch?v=9UwwevrWMo8

Wink

Grazie per avermelo fatto notare ma essendo in inglese non c'ho capito granchè. Quindi ho commesso un piccolo errore nell'uso del semplice zucchero invece dell'estratto di malto?
Scusa per le domande ovvie che ho messo qui, pensavo che il forum fosse anche per i neofiti, cioè per chi si è avvicinato a questo mondo da qualche giorno.


Ulteriore domanda: oggi è il 3° giorno di fermentazione della mia prima birra ed il termometro adesivo misura tra 20 e 22°. E' la temperatura corretta?
Cita messaggio
#4

Non hai commesso nessun errore, hai semplicemente fatto come da istruzione del kit che per ragioni pratiche/economiche prevedono l'aggiunta di solo zucchero, risultato: la tua birra avrà un corpo più leggero ma sarà comunque buona come diceva Lomandy.
Detto questo se hai intenzione di continuare sul forum e in rete troverai discussioni, ricette e consigli per praticamente qualsiasi kit e qualora non trovassi nulla chiedi qui prima di procedere e vedrai che riceverai buoni consigli

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#5

(05-10-2014, 01:38 )FabioI Ha scritto:  Non hai commesso nessun errore, hai semplicemente fatto come da istruzione del kit che per ragioni pratiche/economiche prevedono l'aggiunta di solo zucchero, risultato: la tua birra avrà un corpo più leggero ma sarà comunque buona come diceva Lomandy.
Detto questo se hai intenzione di continuare sul forum e in rete troverai discussioni, ricette e consigli per praticamente qualsiasi kit e qualora non trovassi nulla chiedi qui prima di procedere e vedrai che riceverai buoni consigli

Ok Birra07
Cita messaggio
#6

(05-10-2014, 11:43 )Peppebrew76 Ha scritto:  Quindi ho commesso un piccolo errore nell'uso del semplice zucchero invece dell'estratto di malto?
Nessun errore, di fatto. Se ti piace, come uscirà questa volta, la prossima con un po' d'estratto sarà anche meglio!

(05-10-2014, 11:43 )Peppebrew76 Ha scritto:  Scusa ...
non ti devi scusar di niente!

(05-10-2014, 11:43 )Peppebrew76 Ha scritto:  ...per le domande ovvie che ho messo qui, pensavo che il forum fosse anche per i neofiti, cioè per chi si è avvicinato a questo mondo da qualche giorno.
Il forum è per tutti.... Se tollerano me, credimi, chiunque è ben accetto! Big Grin

(05-10-2014, 11:43 )Peppebrew76 Ha scritto:  Ulteriore domanda: oggi è il 3° giorno di fermentazione della mia prima birra ed il termometro adesivo misura tra 20 e 22°. E' la temperatura corretta?

Dovrebbe... magari dentro è + vicina a 22... Cerca di non farli superare, i 22... non succede niente di mortale, ma se segna fra 18 e 20 è meglio.

Scaricati il foglio di calcolo, qui:

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=1520&page=4

così cominci a farti i conti per il priming... Wink
Cita messaggio
#7

domanda: come faccio a non farli superare? Ho sistemato tutto in una cameretta in garage con una temp ambiente di 21° circa che mi sembrava ottima. Serve del ghiaccio o frigo?
Cita messaggio
#8

io metto il fermentatore in una bacinella o catino con acqua fredda, a 21°dovrebbe bastare, se non basta aggiungo 1 panetto di quelli da freezer portatile

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#9

(05-10-2014, 06:19 )FabioI Ha scritto:  io metto il fermentatore in una bacinella o catino con acqua fredda, a 21°dovrebbe bastare, se non basta aggiungo 1 panetto di quelli da freezer portatile

e continui a mettere panetti di ghiaccio per tutto il tempo della fermentazione?
Ho appena rivisto le foto del termometro adesivo ed è tra 20° e 22°.
Con questa temperatura siamo al limite
Cita messaggio
#10

prova solo a mettere il fermentatore in un catino con acqua fredda e vedi se basta... poi calcola che dopo qualche giorno la fermentazione e di conseguenza la temperatura del mosto si abbassa e si avvicina a quella ambiente... inoltre penso che il lievito che mettono nei kit sia un lievito generico non molto caratterizzante quindi anche se stai al limite non succederà nulla di grave per come la vedo io

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)