Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sparking Ale
#21

Ottimo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#22

se riesci a convincere la signora per pane/pizza pare sia meglio se usi il lievito che ti resta quando farai il secondo travaso Smile

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#23

Evvai!
Domenica ti seguo a ruota...Birra02


(09-10-2014, 12:48 )Peppebrew76 Ha scritto:  Ciao ragazzi come da "regolamento" e dai vostri preziosi consigli, oggi è il 7° giorno ed ho proceduto al travaso.

Operazione filata liscia per ammontare di 1 h e 30 minuti, evitando così ossigenazione mosto.

Sul fondo ho riscontrato 1/2 centimetro di lievito. Ho provato a convincere la mia signora a farci la pizza/pane ma non c'è stato verso.

La birra si presenta leggermente ambrata e molto limpida.

Ora è nel secondo fermentatore con il gorgogliatore pronto per la partenza.

aggiornamento tra cinque giorni

L'alcool è un liquido prezioso: conserva tutto... tranne i segreti.
Cita messaggio
#24

@ciprovo: non puoi immaginare l'odore di birra che vien fuori dal fermentatore durante il travaso.

@fabioI: l'ho letto nel forum ma mia moglie lo ha visto cremoso ma liquido rispetto a quello comprato e poi dice che sapeva troppo di birra: e non è meglio??
Cita messaggio
#25

(09-10-2014, 03:06 )Peppebrew76 Ha scritto:  @fabioI: l'ho letto nel forum ma mia moglie lo ha visto cremoso ma liquido rispetto a quello comprato e poi dice che sapeva troppo di birra: e non è meglio??

mai usato, settimana prox provo e poi ti dico Smile

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#26

Ciao ragazzi, oggi proverò la densità dopo i 5 gg nel secondo fermentatore e vi aggiornerò in seguito.

Una domanda: come scelgo il livello di carbonazione della birra. Mi spiego: c'è tanta differenza di gas nella birra tra il livello minimo e massimo che trovo in tabella?
Cita messaggio
#27

Abbastanza!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#28

Misurata la densità: OG 1036

Oggi è a 1007

Ho degustato il cilindro della prova con densimetro: wow è birra vera.
Cita messaggio
#29

Indicazioni di massima dello Stile e dei Volumi CO2/litro

Ale inglesi 1,5 – 2,0
Stout e porter 1,6 – 2,2
Ale americane 2,2 – 2,6
Lager e Pils 2,4 – 2,7
Belgian Ale 2,4 – 3,2
Birre di grano 3,0 – 3,5

Per calcolare quanto zucchero aggiungere alla nostra birra basta allora effettuare questa semplice operazione:

volumi desiderati x 4 x Lt di birra = g di Zucchero totali

L'alcool è un liquido prezioso: conserva tutto... tranne i segreti.
Cita messaggio
#30

quindi per la mia sparking ale considera una ale americana, vado con la CO2 2,6 * 4 * 23 litri = 239,2 gr per litro

Quindi nello spazio volume co2 non devo mettere nulla?

Pensavo di dover aggiungere a co2 in base alla temperatura di fermentazione.

Come ho scritto precedentemente ho assaggiato la birra messa nel cilindro del densimetro.

Il sapore è buono, pensavo peggio, anche se sgasata, ma mi ha colpito il ritorno di una particolare nota amarognola.

E' normale per tale stile (ale)?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)