Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sparking Ale
#11

(05-10-2014, 06:49 )FabioI Ha scritto:  prova solo a mettere il fermentatore in un catino con acqua fredda e vedi se basta... poi calcola che dopo qualche giorno la fermentazione e di conseguenza la temperatura del mosto si abbassa e si avvicina a quella ambiente... inoltre penso che il lievito che mettono nei kit sia un lievito generico non molto caratterizzante quindi anche se stai al limite non succederà nulla di grave per come la vedo io

Ci provo e ti saprò dire
Cita messaggio
#12

Aggiornamento: stamattina, dopo aver osservato l'attività del fermentatore, ho "odorato" il profumo che vien fuori da esso. E' normale che sa di mosto di vinificazione? Mi spiego meglio: l'odore che vien fuori è come di mosto d'uva. Sarà mica una contaminazione?

Scusate lo stress che vi arreco con le mie domande: ma è normale che ci sia solo un dito di schiuma nel fermentatore? Grazie mille da un birraio dubbioso Big Grin
Cita messaggio
#13

ed io che pensavo di essere ansioso..Big GrinBig GrinBig Grin
ho provato ad annusare il mio ma avendoci messo grappa non si capisce bene che "profumo" abbia..
Attendiamo pareri autorevoli
Ma gorgoglia?



(06-10-2014, 03:38 )Peppebrew76 Ha scritto:  Aggiornamento: stamattina, dopo aver osservato l'attività del fermentatore, ho "odorato" il profumo che vien fuori da esso. E' normale che sa di mosto di vinificazione? Mi spiego meglio: l'odore che vien fuori è come di mosto d'uva. Sarà mica una contaminazione?

Scusate lo stress che vi arreco con le mie domande: ma è normale che ci sia solo un dito di schiuma nel fermentatore? Grazie mille da un birraio dubbioso Big Grin

L'alcool è un liquido prezioso: conserva tutto... tranne i segreti.
Cita messaggio
#14

(07-10-2014, 09:47 )ciprovo Ha scritto:  ed io che pensavo di essere ansioso..Big GrinBig GrinBig Grin
ho provato ad annusare il mio ma avendoci messo grappa non si capisce bene che "profumo" abbia..
Attendiamo pareri autorevoli
Ma gorgoglia?

Ansioso tu? C'è chi ti supera . . .ahahahahah.
Scherzi a parte, dopo aver letto di tutte quelle infezioni nel forum, sono andato ad annusare il mosto.

Anch'io ci ho messo grappa, che però è quasi tutta evaporata, e della soluzione sanificata.

Il gorgoglio c'è e l'aroma che viene fuori è quella del mosto di vino. Non so se sia corretto ma è così.

A te come va???
Cita messaggio
#15

a me sembra procedere tutto bene, ( tocco ferro) gorgoglia....
io non mi preoccuperei se fossi in te anche perchè se fosse andato male qualcosa non penso si avvertirebbe in così pochi giorni.
Secondo me ci stiamo facendo troppe paranoie, se abbiamo fatto tutto correttamente i risultati arriveranno.
Adesso attenzione al prossimo travaso, da quello che ho letto non bisogna ossigenare, e poi pulizia massima per le bottiglie!

L'alcool è un liquido prezioso: conserva tutto... tranne i segreti.
Cita messaggio
#16

Ragazzi sono qui a chiedervi se è normale che la mia birra, messa nel fermentatore il 02/10 alle 12.30 oggi pom non gorgoglia quasi più.

Mi spiego meglio: nei giorni scorsi c'era un gorgoglio ogni 10 secondi. Oggi ne fa uno ogni 2 minuti.

E' terminata già la fermentazione al 5° giorno?

Cosa faccio: travaso o aspetto, come mi è stato detto, il 7° giorno?

Sono nel pallone. Help me !!!!!!
Cita messaggio
#17

non vuol dire nulla che non gorgogli è la misurazione della densità che ti dice se la fermentazione è finita...tu procedi normale 7+5 giorni misuri, aspetti 48 ore rimisuri e se non ci sono variazioni di densità imbottigli

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#18

(07-10-2014, 08:43 )FabioI Ha scritto:  non vuol dire nulla che non gorgogli è la misurazione della densità che ti dice se la fermentazione è finita...tu procedi normale 7+5 giorni misuri, aspetti 48 ore rimisuri e se non ci sono variazioni di densità imbottigli

Grazie Fabio per la rassicurazione. Quindi io:
-domani, 7° giorno, travaso
-aspetto 5 giorni e misuro la densità
-dopo 48 h dalla misurazione, riprovo la densità e se è stabile imbottiglio
Cita messaggio
#19

(08-10-2014, 10:05 )Peppebrew76 Ha scritto:  Grazie Fabio per la rassicurazione. Quindi io:
-domani, 7° giorno, travaso
-aspetto 5 giorni e misuro la densità
-dopo 48 h dalla misurazione, riprovo la densità e se è stabile imbottiglio

corretto! Smile

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#20

Ciao ragazzi come da "regolamento" e dai vostri preziosi consigli, oggi è il 7° giorno ed ho proceduto al travaso.

Operazione filata liscia per ammontare di 1 h e 30 minuti, evitando così ossigenazione mosto.

Sul fondo ho riscontrato 1/2 centimetro di lievito. Ho provato a convincere la mia signora a farci la pizza/pane ma non c'è stato verso.

La birra si presenta leggermente ambrata e molto limpida.

Ora è nel secondo fermentatore con il gorgogliatore pronto per la partenza.

aggiornamento tra cinque giorni
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)