Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

travaso con fermentazione ancora vigorosa
#1

ciao a tutti!
venerdi scorso ho fatto una belgian stout così composta:

og 1077 ibu 35 srm 39
ricetta per 19 litri:
4,5 kg estratto liquido light
300g estratto light secco
500g crystal
250g special b
200g chocolate
80g roasted barley

30g chinook fiore 12,8% a.a 60 min

lievito wyeast high trappist gravity con 3 litri di starter

avevo in mente di fare il travaso domani ma il gorgogliatore va ancora bello deciso, cè un buon cappello di schiuma nel fermentatore, la temp del mosto è 2,5 gradi più alta dell ambiente e l'attuale densità è di 1025..
il mio dubbio è che a travasare domani ci possa essere un rallentamento della fermentazione a causa dell eliminazione della schiuma dove c'è ancora molto lievito attivo.. se non lo faccio domani posso travasare domenica sera o venerdi prox..
cosa mi consigliate? io ero quasi per aspettare venerdi prox ma non so se va bene tenerla 14 giorni nel fermentatore primario.. voi cosa dite? grazie
Cita messaggio
#2

Io aspetterei che la densita sia stabile per un paio di giorni....
Nel caso fosse così vai col travaso...
Cita messaggio
#3

Farei il travaso dopo una settimana, tieni conto che all'incirca dovresti ottenere 1077/4= 1018-1019 come densità per cui il lievito il suo grosso sporco lavoro l'ha già fatto...lasciarlo troppo a contatto con del lievito inattivo non fa un gran bene al mosto...
Per cui vai di travaso e poi puoi attendere finchè la densità non si stabilizza per l'imbottigliamento...
Cita messaggio
#4

Travasa!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Quoto Allievo.....travasa!
Cita messaggio
#6

ahah ok.. diciamo che questo articolo mi aveva un po convinto ad aspettare (http://brewingbad.com/2014/02/la-psicosi...l-travaso/) ma se mi dite così..
Cita messaggio
#7

Quel lievito trappist ( un mostro), a quel problema di fare tanta schiuma, anche dopo il travaso non ti mollerà! Se lo recuperi per un'altra cotta, vedrai che succederà ancora!
Io, l'inverno scorso l'ho usato, sempre lo stesso per ben tre volte con relativo starter! Tutte le tre volte stesso tuo problema ma ho proceduto come sempre, dandomi un'ottima birra!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Allievo docet, travasa!
Cita messaggio
#9

alla fine ho avuto qualche probl nel weekend e ho travasato lunedi mattina Wink grazie del consiglio!
Cita messaggio
#10

troppi giorni nel primo fermentatore

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)