Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Kit A.G. "scaduto"
#1

Buongiorno baldi giovani

ho a casa questo kit per una Bohemian Dunkel

http://www.mr-malt.it/materie-prime/beer...l-l20.html

"scaduto" adesso, non potevo brassarlo prima di andarmene altrimenti sarebbe rimasto nel fermentatore, nessuno sarebbe andato avanti... miscredenti....

Tutto ancora sigillato, luppolo e lievito in frigo, dite che fare la cotta verso Natale quando rientro sia una cazzata ? Devo acquistare di nuovo luppoli e lievito ?

Grazie
Cita messaggio
#2

il link non mi si apre, io metterei il luppolo in freezer e proprio per essere tranquillo riprenderei il lievito

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#3

(30-09-2014, 09:12 )FabioI Ha scritto:  il link non mi si apre, io metterei il luppolo in freezer e proprio per essere tranquillo riprenderei il lievito

http://www.mr-malt.it/all-grain-kit-weye...l-l20.html

oramai quel che e' stato e' stato....
Cita messaggio
#4

ma in ogni caso se il luppolo è sottovuoto e in frigo l'unico" rischio" potrebbe essere il lievito secondo me...giusto per non rischiare la cotta per 5 euro

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#5

Anche a me capita alle volte di mancare qualche scandenza con i malti, il luppolo io lo congelo prima della scandeza ed i malti se non aperti fino ad 8/12 mesi dalla scadenza. Per il lievito consiglio datomi faccio partire in acqua e zucchero (il tipico starter per il lievito) dopo un giorno o due si tappa e va in frigo.
Ciao

Assaporare una birra a fine giornata è pura libido...
Cita messaggio
#6

(23-10-2014, 01:31 )WeizenDipendente Ha scritto:  Anche a me capita alle volte di mancare qualche scandenza con i malti, il luppolo io lo congelo prima della scandeza ed i malti se non aperti fino ad 8/12 mesi dalla scadenza. Per il lievito consiglio datomi faccio partire in acqua e zucchero (il tipico starter per il lievito) dopo un giorno o due si tappa e va in frigo.
Ciao

in acqua e zucchero reidarti il lievito al max e non lo starter, starter che si fa con mosto

fabrizio ma che lievito hai in dotazione?
se secco non c'è problema, se liquido fai uno starter

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#7

I luppoli se tenuti bene non danno problemi, anzi, alcuni migliorano con l'invecchiamento

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

Il lievito e' secco, per sicurezza lo ricomprero' comunque...
intanto continuo la mia "battaglia" per comprare le piastre elettriche in ghisa trifasi, le ho trovate da un ricambista con sito di e-commerce .... che poi mi dice che sono grossisti a fronte di un costo di 300 Euro ( 2 pz), io ho la P.Iva tra l'altro.
Mah, a volte tocca di stendere il tappeto rosso anche per comprare e mi si innalza la bufalina Big Grin
Cita messaggio
#9

(23-10-2014, 01:51 )lorevia Ha scritto:  in acqua e zucchero reidarti il lievito al max e non lo starter, starter che si fa con mosto

fabrizio ma che lievito hai in dotazione?
se secco non c'è problema, se liquido fai uno starter

lorenz
Hai ragione scusa l'errore. Bottle

Assaporare una birra a fine giornata è pura libido...
Cita messaggio
#10

(23-10-2014, 01:51 )lorevia Ha scritto:  fabrizio ma che lievito hai in dotazione?
se secco non c'è problema, se liquido fai uno starter

lorenz

http://www.mr-malt.it/all-grain-kit-weye...l-l20.html

scusa Lorenz, questi gli ingredienti, è un lievito secco:
Malti Bohemian Dark, Bohemian Pilsner, CaraBohemian & Carafa Special Type 2, Luppolo Saaz, Lievito W34/70.

.... quando l'ho ordinato ero ancora più spina di adesso (tutto dire) e mi accorgo adesso che è una lager, avrò 3 settimane a casa, mai fatto bassa anche se non mi impaurisce, solo dovrò organizzarmi e/o lasciare il testimone dell'imbottigliamento ad uno degli "assaggiatori" (morosi delle figlie Wink ) Per sicurezza lo ricomprerò comunque, è un genere di birra che mi piace molto e sarà anche il battesimo "al freddo" , come seconda cotta non c'è male, io mi ci butto Smile Andrò a rileggere i consigli sulla sosta diacetile Confused
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)