Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

dilemma litri finali non raggiunti !!!
#11

in e+g per fortuna questo problema non si presenta mai perchè alla fine devi sempre diluire tu fino al litraggio consigliato

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#12

Si... ma ho calcolato 2 litri di assorbimento per i luppoli...
E gli do anche una strizzata Wink

Mi rimane solo questo dubbio assorbimento grani...
La prossima volta li peso !!!


PS: se volessi provare ad usare i pellet, dovrei calcolare un'efficienza maggiore o minore rispetto ai fiori?

Non si può bere il boccale... brassa e spilla a volontà
Cita messaggio
#13

si dice che il pellet abbiano una efficienza maggiore dl 10% ma se usi brewplus te lo calcola
Cita messaggio
#14

Io uso brewmate. Dopo le prime cotte col tuo stesso problema ho iniziato a misurare i litraggi fase per fase.
Ho scoperto di aver sottostimato l'evaporazione in primis, un litro buono di spazio morto sotto il doppiofondo è un po più perdita nel thrub.
Dopo aver ritarato il software di conseguenza ora ottengo litraggi perfetti
Cita messaggio
#15

Anche io ho misurato tutto fino al travaso in fermentatore, tranne il peso delle trebbie esauste.

Comunque, forse ho un'idea per spiegare il mio caso...
Dunque, ho recuperato l'articolo di MoBi sul quale avevo letto questa cosa.

Vi è scritto che, secondo Daniels, l'assorbimento dei grani è di 1,6 L/kg (ottenuto tramite calcoli che non riporto). In seguito però viene calcolato che parte di questo assorbimento viene sostituito in volume dalle sostanze cedute al mosto, la qual cosa porta il rapporto ad un valore di circa 1 L/kg.

Come conciliare la differenza nel mio caso?
Credo sia dovuto al metodo: nel Biab non faccio Sparging, quindi non lavo le trebbie che rimangono più dense. In poche parole, forse non solo perdo liquido, ma anche parte degli zuccheri che dovrebbero sostituirlo, contribuendo al volume finito.

E infatti ho un'efficienza bassa, attorno al 65%
E se imposto un assorbimento di 1,3 circa mi tornano i calcoli teorici.
Mi manca solo il riscontro pratico.

Non si può bere il boccale... brassa e spilla a volontà
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)