Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

dilemma litri finali non raggiunti !!!
#1
Question 

domanda: solo io faccio le ricette per 26 litri per ottenerne 22 nel fermentatore ???Minaccia

ogni volta non centro ma i i litri che dovrebbero uscire da ricetta !!! ma perchè ???
dove li perdo se la OG la ottengo sempre giusta come da ricetta ???

dalla prossima cotta adotterò una tecnica diversa: farò le ricette per 23 litri con efficienza 65% ma con le perdite nel trub di 3 litri almeno e vediamo cosa succede !!!
Cita messaggio
#2

Ho il tuo stesso problema e non l'ho risolto neanche con la tua ultima ipotesi

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#3

Ma che programma usi per fare la ricetta? Io da quando uso beersmith centro sia in preboil che in imbottigliamento
Cita messaggio
#4

Brewplus

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#5

beersmith non ci capisco un tubo è troppo complicato...
Cita messaggio
#6

Ma valà, ci capisco io che non só l'inglese. E una volta settato l'impianto, lo usi ad ogni nuova ricetta!
Ci sono guide in italiano che ti spiegano come fare!
Cita messaggio
#7

Anche io ho sempre lo stesso problema... con il particolare che faccio Biab e strizzo i grani.

Da qualche parte avevo visto una tabella che calcolava le perdite nelle trebbie in modo più abbondante di quanto avevo supposto inizialmente (qualcosa come 1,5 litri/kg invece che 1 l/kg)

Sto ancora cercando la quadra

Non si può bere il boccale... brassa e spilla a volontà
Cita messaggio
#8

di solito le trebbie assorbono 1,010 L ogni Kg
Cita messaggio
#9

Si, l'ho letto quasi ovunque di quell'assorbimento...
Poi però mi trovo con 3 o 4 litri in meno sul target.

Controllata l'evaporazione, controllato l'assorbimento dei luppoli, controllato praticamente tutto...
Non considero la perdita nel fondo del fermentatore perchè sono sotto gia da prima.
Resta solo l'assorbimento dei grani.

Gia strizzo il sacco e recupero circa 3 litri, ma evidentemente ce n'è di più...
Non mi fido a strizzare oltre per via dei tannini (già mi viene un risultato più amaro di quanto mi aspetto).
Tra l'altro, a guardarle dopo averle strizzate, le trebbie mi sembrano parecchio umide... non ci giurerei che contangano ancora solo 3 litri d'acqua (sempre considerando 6 kg di malto e 3 litri già recuperati).

Un modo molto semplice per verificare l'assorbimento reale ci sarebbe: basterebbe pesarle dopo averle strizzate; con 6 kg di malto e 3 litri d'acqua ancora dentro dovrebbero pesare non più di 9 kg... ci devo provare.

Altrimenti, non mi resta che aumentare la perdita per assorbimento e calcolare un quantitativo maggiore di acqua (da inserire da qualche parte), o accontentarmi di birre "corte".

Comunque ricontrollerò di nuovo tutto... ma sempre sti 3 litri in più devo mette per qualche motivo Wink

Non si può bere il boccale... brassa e spilla a volontà
Cita messaggio
#10

se usate luppoli in fiori anche quelli assorbono molto, molto meglio il pellet da quel punto di vista
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)