Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Oriental Lager 21lt
#1

Sabato ho fatto un esperimento:
una Lager con 3Kg di ExtraLight LME e pochissimo luppolo Sorachi con gittate solo da aroma (15gr/20min e 10gr/15min), lievito liquido Pilsen Lager 2007...Temperatura dell'ambiente 9°.
Ad oggi il gorgogliatore non borbotta, appena appena un pò di fondo nel fermentatore ed una quasi inesistente presenza di schiuma in superficie, Og 1040...mi devo preoccupare o devo semplicemente spostare in zona più calda il fermentatore???

Grazie
MinacciaMinacciaMinaccia

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#2

Quanti litri di birra? Se sono 9 va bene già da 15 in su io consiglio di fare uno starter per le basse fermentazioni. Comunque non preoccuparti, dai tempo al lievito, con le basse è tutto più lento

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#3

Lo starter ho provato a farlo una sola volta ma sinceramente non ho ben capito il procedimento per cui attivo 16/24 ore primo il lievito e poi lo caccio nel fermentatore.
Mai avuto problemi...sino a sabato/domenica/lunedi e ormai martedì mattina!!!

Se qualcuno vuole postare per l'ennesima volta il procedimento dello starter passo a passo per handicap sarei sempre grato.

ah dimenticavo i lt sono 21.

Grazie

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#4

è facile, prendi 300 cc di acqua, ci sciogli dell'estratto di malto (meglio se light) fino ad arrivare ad una OG di 1.030-1.035, bolli il tutto, raffreddi ossigeni metti in una bottiglia ed inoculi il lievito, fai fermentare e sei pronto!!
Hai più modi per usare uno starter,
- lo fai fermentare parzialmente in modo da inoculare del lievito in piena attività
- completi la fermentazione dello starter togli il liquido ed inoculi i fondi
- come sopra ma agiti la bottiglia per riportare in soluzione i lieviti e versi tutto nel fermentatore

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#5

quanto tempo prima effettuo l'operazione???
nel tappo bottiglia devo inserire il gorgogliatore???

Quindi in pratica 25-27gr di lievito secco con 300cc di acqua!!!
Thanks


L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#6

Calcola che dipende da che metodo vuoi utilizzare; dal giorno prima a due o tre
Io metto il gorgogliatore sul tappo, ma basta una garza o del cotone
Una cosa, dopo che hai inoculato il lievito la temperatura del mosto l'hai fatta scendere velocemente? Generalmente sarebbe meglio far scendere la temperatura del mosto piano piano.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#7

Ho inoculato il lievito a 16° epoi lasciato il fermentatore in garage dove la temperatura è di circa 9°.Il fermentatore è avvolto in una coperta dentro il suo scatolone di spedizione.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)