Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Oriental Lager 21lt - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: E + G (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Oriental Lager 21lt (/showthread.php?tid=1001)



Oriental Lager 21lt - 8gazza - 14-02-2012

Sabato ho fatto un esperimento:
una Lager con 3Kg di ExtraLight LME e pochissimo luppolo Sorachi con gittate solo da aroma (15gr/20min e 10gr/15min), lievito liquido Pilsen Lager 2007...Temperatura dell'ambiente 9°.
Ad oggi il gorgogliatore non borbotta, appena appena un pò di fondo nel fermentatore ed una quasi inesistente presenza di schiuma in superficie, Og 1040...mi devo preoccupare o devo semplicemente spostare in zona più calda il fermentatore???

Grazie
MinacciaMinacciaMinaccia


RE: Oriental Lager 21lt - Robybeer - 14-02-2012

Quanti litri di birra? Se sono 9 va bene già da 15 in su io consiglio di fare uno starter per le basse fermentazioni. Comunque non preoccuparti, dai tempo al lievito, con le basse è tutto più lento


RE: Oriental Lager 21lt - 8gazza - 14-02-2012

Lo starter ho provato a farlo una sola volta ma sinceramente non ho ben capito il procedimento per cui attivo 16/24 ore primo il lievito e poi lo caccio nel fermentatore.
Mai avuto problemi...sino a sabato/domenica/lunedi e ormai martedì mattina!!!

Se qualcuno vuole postare per l'ennesima volta il procedimento dello starter passo a passo per handicap sarei sempre grato.

ah dimenticavo i lt sono 21.

Grazie


RE: Oriental Lager 21lt - Robybeer - 14-02-2012

è facile, prendi 300 cc di acqua, ci sciogli dell'estratto di malto (meglio se light) fino ad arrivare ad una OG di 1.030-1.035, bolli il tutto, raffreddi ossigeni metti in una bottiglia ed inoculi il lievito, fai fermentare e sei pronto!!
Hai più modi per usare uno starter,
- lo fai fermentare parzialmente in modo da inoculare del lievito in piena attività
- completi la fermentazione dello starter togli il liquido ed inoculi i fondi
- come sopra ma agiti la bottiglia per riportare in soluzione i lieviti e versi tutto nel fermentatore


RE: Oriental Lager 21lt - 8gazza - 14-02-2012

quanto tempo prima effettuo l'operazione???
nel tappo bottiglia devo inserire il gorgogliatore???

Quindi in pratica 25-27gr di lievito secco con 300cc di acqua!!!
Thanks




RE: Oriental Lager 21lt - Robybeer - 14-02-2012

Calcola che dipende da che metodo vuoi utilizzare; dal giorno prima a due o tre
Io metto il gorgogliatore sul tappo, ma basta una garza o del cotone
Una cosa, dopo che hai inoculato il lievito la temperatura del mosto l'hai fatta scendere velocemente? Generalmente sarebbe meglio far scendere la temperatura del mosto piano piano.


RE: Oriental Lager 21lt - 8gazza - 14-02-2012

Ho inoculato il lievito a 16° epoi lasciato il fermentatore in garage dove la temperatura è di circa 9°.Il fermentatore è avvolto in una coperta dentro il suo scatolone di spedizione.