Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lager: tempi fermentazione
#1

Scusate ho cercato sul forum un ma non ho trovato risposta.
Dopo aver fatto diverse birre, seguendo ovviamente tutti i vostri preziosi consigli, mi sono attrezzato con frighi, freezer, termostati etc etc. E così, nel mentre sto attendendo la fine della fermentazione di una Triple (3 latte) e una Gran Cru (2 latte), ho voluto cimentarmi nella bassa fermentazione.
Nel frigo, a 11 gradi, sta quindi fermentando una Mr Malt Lager con lievito (ahimè solo 1 bustina) di Saflager W-34/70 da giovedì tardo pomeriggio.
Avevo solo una bustina, non l'ho trattato, mi sono limitato ad inocularlo a 18/20 gradi per poi lentamente nelle 24 ore successive, portare la temperatura agli 11 gradi previsti per la fermentazione.
Il gorgogliatore borbotta che è un piacere e in superficie si può notare la presenza di schiuma.
Il mio dubbio riguarda il primo travaso. Leggendo qua e là ho visto che c'è chi consiglia 10 giorni, travaso, 10 giorni, travaso, 4 settimane a 2 gradi, travaso, priming, imbottigliamento, 15 giorni in bottiglia a 11 gradi (temperatura di fermentazione).
Altri dicono siano sufficienti 7 giorni più 7, per poi passare alla fase di lagherizzazione che consigliano di sole 3 settimane.
Visto che in tutte le cose, soprattutto con la birra, la fretta è una pessima consigliera... Chiedo a voi esperti...
Io sarò via in vacanza da giovedì a sabato, quindi o effettuo il primo travaso mercoledì (dopo 6 giorni) oppure domenica (dopo 10 giorni).
Che fare? Considerato anche il fatto che, usando una sola bustina di lievito, quest'ultimo potrebbe aver bisogno di qualche giorno in più... Grazie a tutti
Cita messaggio
#2

potresti avere problemi con una sola bustina, se con 2 di solito la fermentazione è lenta x via delle basse temperature con una non so se raggiungerai la FG poi magari si...
Cita messaggio
#3

(08-12-2013, 05:02 )COMERO83 Ha scritto:  potresti avere problemi con una sola bustina, se con 2 di solito la fermentazione è lenta x via delle basse temperature con una non so se raggiungerai la FG poi magari si...
Avevo messo in conto questo problema ma non mi è stato possibile reperire da nessuna parte una seconda bustina e così ho provato.... anche supportato dal fatto che alcuni hanno già fatto una bassa fermentazione con una bustina sola di lievito non riscontrando problemi.
Cita messaggio
#4

Io ho fatto una bassa con lo stesso lievito 1 bustina nessun problema!travasa ai 10 giorni!
Cita messaggio
#5

Io con la bassa fermentazione, usando due bustine, travaso dopo 7/8 giorni, porto alla FG conclusa, 3 giorni rest diacelyt 16/18 gradi, travaso, lagerizzare con fermentatore per 3/4 settimane, travaso, imbottiglio con priming!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(08-12-2013, 05:19 )angelicog Ha scritto:  Io ho fatto una bassa con lo stesso lievito 1 bustina nessun problema!travasa ai 10 giorni!
Dici ai 10 giorni? Ho paura che essendo il primo travaso, il tempo passato col il grosso del fondo che si forma nei primi giorni dia brutti sapori o odori.
Il mio dubbio era appunto magari anticipare al 6° giorno e poi lasciare piuttosto qualche giorno in più con il mosto più "pulito".
Magari poi sono seghe mentali inutili... ma chi più di voi può comprenderle? Birra02

(08-12-2013, 05:53 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Io con la bassa fermentazione, usando due bustine, travaso dopo 7/8 giorni, porto alla FG conclusa, 3 giorni rest diacelyt 16/18 gradi, travaso, lagerizzare con fermentatore per 3/4 settimane, travaso, imbottiglio con priming!
Il diacelyt rest me lo ero scordato!!! grazie!
Mai fatto prima (non avevo un frigo funzionante)... quindi consiste nel tenere il fermentatore (dopo aver raggiunto la FG prevista) 3/5 giorni a temperature di? Leggo 13/15...tu scrivi 16/18.... qui sul forum ho letto pure 2 giorni a 20....

Grazie a tutti
Cita messaggio
#7

Deve essere superiore a 15 gradi! 16/18 secondo me va bene! Tre giorni, perché deve scaldarsi il mosto che precedentemente era 12 gradi, e ci metterà un po'!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Grazie mille! Come sempre gentilissimi
Cita messaggio
#9

(08-12-2013, 05:53 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Io con la bassa fermentazione, usando due bustine, travaso dopo 7/8 giorni, porto alla FG conclusa, 3 giorni rest diacelyt 16/18 gradi, travaso, lagerizzare con fermentatore per 3/4 settimane, travaso, imbottiglio con priming!

Quindi dyacetil rest subito dopo il travaso o attendi abbia raggiunta la Fg prevista? Secondo caso, attendi un paio di giorni che si sia stabilizzata (l'FG)? Thank's! Smile
Cita messaggio
#10

Aspetti che arrivi alla FG, misurando nell'arco di 48 ore, rest diacelyt, e travaso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)