Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione finita Mha?????
#1

Ciao a tutti sabato 21 gennaio mi sono cimentato in una cotta di birra Wizen 3 kg di malto da kit più 0,5 di estratto wheat come OG avevo 1,048 è stata nel primo fermetatore fino a martedi 31 tot 10 giorni; con una rilevazione di densità di 1,014 per 3 giorni costanti passaggio al secondo fermentatore, dove mi sono accorto che il livello dell'acqua nel gorgogliatore si è ancora spostato tutto da una parte, secondo voi sta ancora fermentando e quindi devo ancora aspettare qualche giorno o posso procedere.
Ciao a tutti.

Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia.
Goethe.
Cita messaggio
#2

falla stare nel secondo fermentatore una settimana almeno e poi controlla la densita...se è costente per un paio d giorni poi imbottigli...comunque come fg c sei...
Cita messaggio
#3

Come Fc pensavo anch'io di esser già a buon punto, è solo il fatto di aver visto il livello dell'acqua nel gorgogliatore che si è spostato ancora; tutto qua comunque grazie per il consiglio aspetterò ancora qualche giorno ancora, se facessi un totale di 10 12 giorni nel secondo fermentatore non fa nulla di male; ovvero non è troppo tempo come secondo riposo?
Ciao e grazie.


Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia.
Goethe.
Cita messaggio
#4

nono non succede niente...l importante è aver fatto almeno un travaso togliendo il fondo d lievito...
Cita messaggio
#5

Ok grazie il travaso l'ho fatto e, ho deciso che aspetterò fino al prossimo sabato per imbottigliare, l'unica cosa che ho notato è che nel prelevare il campione per misurare l OG non mi fa una gran schiuma e mentre nei primi giorni di fermentazione dovevo aspettare parecchio tempo per farla scendere, forse col priming la situazione in bottiglia potrebbe migliorare o c'è qualche problema? scusate la preoccupazione sono alla seconda cotta e voglio imparare molto ed evitare possibili errori.
Ricetta 3kg malto liquido weizen + 05 kg estratto in polvere.
Ciao e grazie a tutti.


Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia.
Goethe.
Cita messaggio
#6

Non starti a preoccupare adesso se nel cilindretto ti fa schiuma oppure no, non è importante in questo momento

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#7

Grazie ancora dei vostri preziosi aiuti, come dicevo prima sono alle primissime armi e sto cercando di apprendere molto da voi veterani, è che questa mia 2° cottura la sto coccolando molto come del resto farò con le prossime a venire, perchè dalla prima non sai cosà aspettarti e poi si dimostra gradevole, sono le successive che cerchi di migliorare ed evitare errori, è qua che immagino cominciano i dubbi, le curiosità, la voglia di sperimentare ecc...
Immagino che sia stato così per tutti, grazie ancora per la pazienza e i consigli dati.
Buona birra a tutti.

Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia.
Goethe.
Cita messaggio
#8

(04-02-2012, 09:12 )kiwi21 Ha scritto:  sono le successive che cerchi di migliorare ed evitare errori, è qua che immagino cominciano i dubbi, le curiosità, la voglia di sperimentare ecc...
Immagino che sia stato così per tutti

All'inizio ci si imbatte in questo hobby per curiosità, dopo scatta la passione e il voler sempre migliorare!
Bravo continua così, se ti servirà aiuto qui troverai sempre qualcuno disposto ad offrirlo.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#9

Buongiorno a tutti.
Mi inserisco in questa discussione perchè ho un problema simile.
Ho anch'io una birra Weizen in fermentazione, preparata il 29/01 con Mr Malt Premium Weizen + Estratto Wheat (1.5kg in sciroppo) + lievito secco WB-06; densità iniziale di 1042 a 20° C.
Fatto tutto a dovere, pulito e sanificato tutto, il gorgogliatore ha vagito fino a domenica 05/02 sera (densita di 1010) quando ho deciso di travasare in un altro bidone (pulito e sanificato), utilizzando un tubo di plastica che cadeva nel secondo fermentatore, evitando di splashare. NON ho mescolato, ho chiuso tutto, verificato che schiacciando il bidone il liquido nel gorgogliatore si muovesse... e ad oggi il gorgogliatore non mi dà cenni di vita, i due livelli nel sifoncino sono ancora perfettamente allineati!
è giusto? Mi aspettavo che la fermetazione riprendesse... Mi suggerite di fare qualcosa o semplicemente aspettare che la densità di stabilizzi e imbottigliare?
Confido in una qualche illuminazione.
Grazie mille!!!

La birra fa bene all'uomo, quando la beve la donna.
Cita messaggio
#10

Credo propio che sia arrivato il momento di imbottigliare specialmente se la densità non scende da due giorni.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)