Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Luppolo nostrano
#21

(26-08-2013, 09:45 )COMERO83 Ha scritto:  l'ho raccolto a settembre come dice teo musso il luppolo si riconosce quando è maturo dal suono che fa: come carta velina...
http://www.youtube.com/watch?v=azYik44bF...8RV-xLB-Fu

Bellissimo spot , per il resto ne so quanto prima...0

Lorenz

Ma per piacere

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#22

In riva ad un fiume ho trovato anche io del luppolo selvatico ma i miei entusiasmi si sono dissolti quando effettuata una mini tisana è salito fuori un tanfo di aglio che mi ha definitivamente scoraggiato...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#23

Magari era cresciuto vicino ad dell'aglio selvatico ... è poi l'aglio ha un sacco di proprietà benefiche Smile ma forse con la birra non si sposa bene Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#24

Scusate ma di luppolo c'è maschio e femmina?
Perché ho beccato una spalliera con delle infiorescenze diverse

http://imageshack.com/i/15c5h1j

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#25

Eh sì beccaby! E quello sembra proprio un maschio....inutile nel panorama birrario!
Cita messaggio
#26

si, c'è il maschio che produce fiori i quali contengono il polline, questo va a impollinare le femmine che dopo l'impollinazione ospitano i semi.

una pianta buona deve essere femmina, non impollinata e non deve contenere semi.
forse è anche per quello che il luppolo selvatico non è il massimo.
Cita messaggio
#27

Sicuramente Pancio. Chissà che luppolo ho beccato...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#28

(28-08-2013, 10:07 )Miciospecial Ha scritto:  Sicuramente Pancio. Chissà che luppolo ho beccato...

Infatti, la stessa cosa che ho pensato anch'io .
Non è detto che le mie piante siano femmine, aperte il magnum che gia quest'anno qualche fiore l'ha fatto.

Ha sperom ben

Lorenz

Ps: a pensarci bene se sono fatte per propagazione/talee abbiamo la sicurezza che siano femmine( almeno che qualche suonato non l'abbia fatto da un maschio Tongue)

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#29

Ho raccolto un pò di luppolo, e come dite Voi fruscia con carta velina e ha un buon profumo anche se non eccessivamente come quelli che compro.
Ne ho raccolto circa un etto, ora come faccio? Lo posso usare subito? Lo devo far asciugare? come conservarlo?

[Immagine: 5ig3.jpg]


[Immagine: jhyc.jpg]


Birra02

Anche un'altra cosa, Voi Vi fidereste a mettere luppoli raccolti i giro dentro al fermentatore? C'è il rischio concreto di metterci dentro qualche lievito selvaggio o anche qualche agente patogeno?
Come fanno a sterilizzare il lievito che compriamo?
Huh

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#30

io non metterei dei luppoli selvatici nel fermentatore, a parte che non sai che odore e sapore rilascino ma soprattutto sono ovviamente carichi di lieviti selvaggi come qualsiasi altra cosa che sia all'aria aperta.

i lievito non viene sterilizzato se no lo andresti ad uccidere, penso lo dividano tramite setaccio molecolare o cose del genere. ma l'ho sparata a caso, non saprei proprio.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)