Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Luppolo nostrano - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Luppolo nostrano (/showthread.php?tid=5918)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7


Luppolo nostrano - Beccaby - 26-08-2013

Ciao Ragazzi, per riprendermi dalla gionata di ieri mi sono fatto una bella passeggiata con la mia cagnetta Diana, e sono stato dove so che una spalliera di luppolo.
Qui in zona c'è ne parecchio, tanto che una dei piatti tipici della zona e la frittata di "verdisci" e anch'io li adoro (naturalmente la mia frittata è senza uova!!! la faccio con la farina di ceci, una simil farinata al luppolo) ho fatto un giro per vedere a che punto sono i rarissimi infiorescenza (pochi appunto per le punte che produrrano i fiori sono strappati in continuazione).
Non ho fatto ricerche nel forum, ma mi sembra di non aver letto niente del genere.
Sicuramente il luppolo spontaneo non avrà le caratteristiche dei più quotati selezionati che compriamo, ma nessuno a mai provato ad utilizzarli? Visto che vorrei provare a produrre qualcosa con questo luppolo, qualcuno a idea di quale deve essere il grado di maturazione e una volta raccolto si può usare subito (per queste informazioni se qualcuno di Voi a sicuramente saranno simili a chi ha provato a piantare ed utilizzarlo)
Birra02

[Immagine: 6wwo.jpg]


[Immagine: 65df.jpg]


RE: Luppolo nostrano - alexander_douglas - 26-08-2013

provare ovviamente non costa nulla pero' non sappiamo che apporto ha in AA, che tipo di profilo aromatico....farei una mini cotta sperimentale per provarlo


RE: Luppolo nostrano - pancio - 26-08-2013

prendili, falli seccare e facci un tè

se fa schifo non usarli Big Grin


RE: Luppolo nostrano - Beccaby - 26-08-2013

(26-08-2013, 05:41 )pancio Ha scritto:  prendili, falli seccare e facci un tè

se fa schifo non usarli Big Grin

Ok u essere un idea? Li devo far seccare per quanto? al sole?


RE: Luppolo nostrano - lorevia - 26-08-2013

Comero ha fatto una pils con luppoli selvatici.
Aspetta suoi consigli

Lorenz


RE: Luppolo nostrano - Beccaby - 26-08-2013

Comeroooooo ci sei!!!


RE: Luppolo nostrano - pancio - 26-08-2013

meglio al buio, ben coperta e in una zona ventilata... almeno con la sua cugina si fa così Big Grin
oppure con un essicatore. ma anche in forno (60°C) per una notte, onestamente non saprei.

tra l'altro devi anche raccoglierli in un periodo preciso e se ne consiglia l'uso solo in aroma, il sapore nel 200% fa parecchio schifo.

spero per te che arrivi qualcuno di più esperto! Smile


RE: Luppolo nostrano - lorevia - 26-08-2013

Ci sono birre famose, anche inglesi, fatte con luppolo freso.
Credo che quello dell'essiccamento sia una lavorazione fatta per conservare il luppolo.

Lorenz


RE: Luppolo nostrano - alexander_douglas - 26-08-2013

io ne ho assaggiata una fatta con luppolo fresco....la F.R.E.S.H. di revelation cat, una ipa con luppolo esclusivamente fresco che ovviamente si produce solamente in un determinato periodo dell'alto....devo dire che l'aroma e' moooolto piu' intenso...


RE: Luppolo nostrano - lorevia - 26-08-2013

(26-08-2013, 07:38 )alexander_douglas Ha scritto:  io ne ho assaggiata una fatta con luppolo fresco....la F.R.E.S.H. di revelation cat, una ipa con luppolo esclusivamente fresco che ovviamente si produce solamente in un determinato periodo dell'alto....devo dire che l'aroma e' moooolto piu' intenso...

Bravo, quindi dal promesso anno con la produzione più soddisfacente di luppolo birra stagionale con solo luppolo fresco in aroma.

Lorenz