Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aiuto non fermenta!!
#41

TI conviene procedere direttamente al travaso e poi dopo una settimana se la FG è stabile (nel giro di 48 ore) all'imbottigliamento. Per misurare falla sgasare prima Smile

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio
#42

Devi fare 7 giorni fermentazione primaria, travaso, altri 7 giorni di fermentazione secondaria, con controllo FG nell'arco di 48 ore, travaso, imbottigli con priming!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#43

Allora quindi ora sono passati 3 giorni, aspetto altri 4 giorni dopodiché travaso o travaso subito? Dopo altri 7 giorni travaso ed imbottiglio. Ok. Il priming mi conviene farlo bottiglia per bottiglia o tutto insieme durante l'ultimo travaso?
Grazie a tutti
Cita messaggio
#44

Priming tutto insieme durante il secondo travaso.
Per il primo travaso io aspetterei ancora qlc giorno, non gorgoglia ma non ha sicuramente finito di fermentare.

Dopo il primo travaso aspetti 5 giorni e misuri, poi rimisuri dopo altri 2...se è costante secondo travaso, priming e imbottigli.

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#45

Allora ho chiamato anche il posto che mi ha venduto il lievito per sentire la loro opinione.. Ho misurato la densità ed era a 1020.. Secondo loro dovrei imbottigliarla oggi o massimo domani mattina perché senno rischio di buttare via il mosto.. Sono due cose completamente diverse da quello che mi dite voi e quello che mi dicono loro..
Cita messaggio
#46

(01-07-2013, 07:38 )Dante Ha scritto:  Allora ho chiamato anche il posto che mi ha venduto il lievito per sentire la loro opinione.. Ho misurato la densità ed era a 1020.. Secondo loro dovrei imbottigliarla oggi o massimo domani mattina perché senno rischio di buttare via il mosto.. Sono due cose completamente diverse da quello che mi dite voi e quello che mi dicono loro..

Se fai i travasi, sono 7 giorni il primo travaso e dopo 5 se la densità e ok imbottiglia.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#47

Quindi aspetto altri 4 giorni.. Non dovrebbe andare a male il mosto vero?
Cita messaggio
#48

No vai tranquillo...non gli succede nulla se le temperature sono giuste Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#49

(01-07-2013, 07:58 )Dante Ha scritto:  Quindi aspetto altri 4 giorni.. Non dovrebbe andare a male il mosto vero?

non succede niente

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#50

(01-07-2013, 07:38 )Dante Ha scritto:  Allora ho chiamato anche il posto che mi ha venduto il lievito per sentire la loro opinione.. Ho misurato la densità ed era a 1020.. Secondo loro dovrei imbottigliarla oggi o massimo domani mattina perché senno rischio di buttare via il mosto.. Sono due cose completamente diverse da quello che mi dite voi e quello che mi dicono loro..

1020 è tanto! Almeno 1010-1008!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 8 Ospite(i)