Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Maledetti fiocchi
#11

Ce l'ho...per cui la prox volta vi ragguaglio.
Per la quantità io non supero mai il 3-5% dei fermentabili

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#12

@pancio, sono un gran sostenitore di tutti i tuoi dubbi e delle tue curiosità, mi piaciono un sacco le tue ricerche della verità.
Ma può essere che la birra risulti buona anche se il test allo iodio fosse, in questo specifico caso positivo(o negativo, non ho capito)?

@Gazza, mi piaciono anche i tuoi commenti, dove la praticità vince sempre. Ho deciso, metterò quei maledetti fiocchi, 70gr. e che ninkasi mi benedica!

e se trovo la tintura di iodio farò il test, se questo è il punto che divide il mondo degli hb.... Big Grin Big Grin Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#13

Big Grin la mia prima birra fu all'amido Big Grin

torbida e pastosa, ma il sapore è discreto.

ci fu anche un'altra birra dove dopo 3 ore di mash (50% pils 50% farro) il test dello iodio rimase immutatamente nero come la pece, andai in crisi e decisi di fare comunque mash out e boil... il risultato dopo ormai 8 mesi è una birra limpida come l'acqua e con una bella schiuma.

questo per dire che effettivamente la scienza nel nostro ambito ha grossi limiti, serve solo come linea guida se no uno va sempre a casaccio.
Cita messaggio
#14

Comunque la maggior parte delle prassi brassicole la chimica ci aiuta a capire perchè si fanno mentre sono poche le cose che si fanno perchè ce lo dice la chimica

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#15

Io quando usavo i fiocchi in E+G, facevo un partial mash con pilsner in pari quantità.
In All Grain, li metto per primi e faccio protein rest di 10-15 min, poi faccio al rampa e metto tutti gli altri grani.
Per non saper né leggere né scrivere, aggiungo 200g ogni 23 litri di birra finita di DME Wheat, per la tenuta della schiuma.
Cita messaggio
#16

Ragazzi ho fatto la mia birra, ho messo i fiocchi, e il test della tintura allo iodio.....

ebbene, come si fa a fare il test con birre scure??? non si riesce a fare...

io ho fatto un metodo ibrido.... ho scaldato l'acqua, a 55 gradi circa ho messo l'avena per qualche minuto, a 65 ho aggiunto i grani, ancora qualche minuto e poi son passato a 68 gradi fino all fine
Quindi ho fatto il test ma non è risultato niente, essendo scura la birra.... allora ho portato tutto a 78 gradi e ho spento, facendo una specie di lavaggio delle trebbie. ho preso un'altro campione di mosto un po più chiaro, e con la tintura è rimasto marroncino, quindi non si è scurito.....

In pratica ho fatto una specie di mini mash assolutamente inutile perchè fatto con grani speciali, ma tant'è....mi piaceva la cosa!!!
ho mischiato le carte in tavola e alla fine non so che risultato ho ottenuto, anche perchè il mosto era su un piattino da caffè blu.,... :S

Pancio mi spiace, risultato non molto attendibile... vedremo se qualcuno lo farà meglio!!!
Big Grin Big Grin Big Grin

Vi aggiornerò sulla birra

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#17

aggiorno: ieri al corso dell'italian beer festival ho chiesto per l'uso dei fiocchi in e+g e il tipo mi ha detto che alla fine non ci sono grossi problemi, si possono usare. Alla fine una birra E+g è ancora abbastanza controllata.....

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#18

Ragazzi, per tagliare la testa al toro ho deciso di scrivere direttamente a Bertinotti. Ecco la risposta:

"mettere amidi nel mosto non è MAI buona cosa.
se qualcuno ne aggiunge, pur pochi, mette a rischio la stabilità, il gusto, l'aspetto della birra finita.
ci sono altri mezzi per esaltare la schiuma...
quindi se amidi, ci vuole minimash o estratto diastasico

ciao
Davide"

direi che questo taglia la testa al toro, se seguiamo il Bertinotti dixit.

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#19

Quindi niente fiocchi?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#20

quindi fare un protein rest a 52° per 20 minuti solo con i fiocchi e via avanti pedalare... oppure usare del carapils e i fiocchi mangiarli nel latte!!! Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lollo
29-03-2013, 01:39

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)