Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

immissione estratti
#1

In un altro forum, non prettamente birraio, un utente mi ha consigliato x avere un ottima corposità di aggiungere gli estratti (che siano liquidi o in polvere poco importa) in un secondo tempo, + precisamente dopo 2 o 3 giorni, al temine della fermentazione tumultuosa facendo un primo travaso.
Cosa ne pensate, avete mai provato questo sistema?
Cita messaggio
#2

mai sentito io, ma curioso Wink come potrebbe rimanere più corposa, il lievito comunque penso se li mangi come se li mettessi normalmente, perchè dovrebbe risparmiare gli zuccheri?

sarebbe da provare, forse è l'unico modo per verificare
Cita messaggio
#3

mi sembra una idea balorda....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

Se lo metti dopo come fa a fermentare!?!?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Vi copio ed incollo un suo suggerimento, a me non sembra una cattiva idea anzi... inoltre è da anni che birrifica anche in all grain.
Questa è la risposta alla mia domanda x come fare ad ottenere una birra con metodo kit con + corpo
"prova ad usare se la trovi la matassa grezza, è una bomba nelle birre contiene delle impurità che non vengono metabolizzate dal lievito e denotano un sapore unico alle birre, altrimenti, aspetti la fase di fermentazione tumultuosa, ed in secondo travaso aggiungi il malto che non hai aggiunto al'inizio della ricetta, in questo modo il lievito, ormai stanco flocculera' più lentamente dando lo stesso grado alcolici al prodotto finito ma un corpo più elegante convertibile."
Saluti.
Cita messaggio
#6

che è la matassa grezza,mo? comunque lo vedo anche rischioso per la gestione delle infezioni nella birra....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

Ciao, neppure io so cosa sia la matassa grezza.......
Per il discorso dell'estratto, teoricamente non fila: quando si aggiungono zuccheri per il priming il lievito li consuma tutti, non vedo per quale motivo aggiungendoli prima questo non dovrebbe succedere; se poi così fosse non si capisce come sarebbe possibile fare delle cotte concatenate (e ti assicuro che la seconda fermentazione è molto più vigorosa della prima).
Detto questo io non ho provato e non posso giudicare i risultati, penso che se esiste differenza sia proprio minima.
Magari prova a fare due birre uguali con i due metodi e poi facci sapere come è andata.

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#8

"quando si aggiungono zuccheri per il priming il lievito li consuma tutti, non vedo per quale motivo aggiungendoli prima questo non dovrebbe succedere"
Io non mi riferisco al priming, ma agli estratti o zuccheri che si mettono appena finita la cotta, quelli che i lieviti dovrebbero mangiucchiarsi.
Ciao

Un altro pezzo preso dalla conversazione x ottenere maggior corpo con metodo kit, inoltre spiega cos'è la melassa grezza

"La melassa grezza la dovresti trovare nei negozi bio, la melassa diciamo che é lo scarto della lavorazione della canna da zucchero. ce ne sono tre tipi, tutti grezzi e vanno dal chiaro, all'adombrato, allo scuro piú é scura e meno enzimi fermentabili ha quindi più corpo e sapore rilascerà, la fase tumultuosa della fermentazione é quando, il lievito é alla Max attività ed il gorgoglitore spara a 1000, passata quella fase, tutto si affievolisce, a quel punto la maggior parte del lievito si disporrà sul fondo del fermentatore, allora tu trovasi la birra nel secondo fermentazione e lì aggiungi l'estratto di malto che non hai messo prima nella ricetta, in modo tale da avere poco lievito in sospensione e tanti enzimi da fermentare (questo va fatto tutto a temperatura controllata), risultato forse qualche giorno in piú, nel secondo fermentatore, ma più corpo alla birra."
Cita messaggio
#9

(22-05-2013, 12:04 )gingo Ha scritto:  "quando si aggiungono zuccheri per il priming il lievito li consuma tutti, non vedo per quale motivo aggiungendoli prima questo non dovrebbe succedere"
Io non mi riferisco al priming, ma agli estratti o zuccheri che si mettono appena finita la cotta, quelli che i lieviti dovrebbero mangiucchiarsi.
Ciao

Spiego meglio quello che intendevo: se il lievito è in grado di aggredire gli zuccheri immessi con il priming, o addirittura perfettamente in grado di affrontare una nuova fermentazione completa, non vedo perchè dovrebbe trattare diversamente gli zuccheri (malto secco o altro) immessi al secondo o al terzo giorno di fermentazione.
Poi ti ripeto, nulla ti vieta di provare, e se trovi che il risultato ti soddisfa continuerai a farlo Smile

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#10

Sembra un metodo folle, io personalmente penso si vada su un territorio inesplorato e scivoloso. Non lo farei, ma reputo che è proprio nelle idee fuori dagli schemi che (a volte) nascono cose mai provate prima. Ma spesso anche le più grandi sconfitte!!!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)