Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Grado alcolico poco affidabile......
#1

Ciao a tutti, ormai ho gia fatto una decina di birre partendo da kit, con le solite varianti.....malto.....miele....luppoli DH ecc......
Per calcolare il grado alcolico uso la formulina

(OG-FG):7,45

Secondo me il grado alcolico che ne risulta dalla formula è sbagliato, mi da sempre un valore più basso di quello riportato dal kit......e in bocca si sente, tutti gli amici che le bevono mi dicono: "col cavolo che sta birra ha ......gradi" ne ha di più.

Voi che dite?!? c'è un'accessorio per misurare il grado alcolico più preciso?!?

Grazie

Teo83 Birra
Cita messaggio
#2

Dipende dai ingredienti!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(16-04-2013, 04:22 )teo83 Ha scritto:  Ciao a tutti, ormai ho gia fatto una decina di birre partendo da kit, con le solite varianti.....malto.....miele....luppoli DH ecc......
Per calcolare il grado alcolico uso la formulina

(OG-FG):7,45

Secondo me il grado alcolico che ne risulta dalla formula è sbagliato, mi da sempre un valore più basso di quello riportato dal kit......e in bocca si sente, tutti gli amici che le bevono mi dicono: "col cavolo che sta birra ha ......gradi" ne ha di più.

Voi che dite?!? c'è un'accessorio per misurare il grado alcolico più preciso?!?

Grazie

la formula e giusta, per prima cosa dovresti muniti di un densimetro di precisione, perché si usi il densimetro del kit al 98% la misurazione non sarà precisa. È avendo dei valori non precisi e ovvio che il grado non sarà coretto o più basso del previsto.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

Concordo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

facciamo una considerazione primaria....i gradi alcolici percepiti non rispecchiano la realtà.....se la birra è ben bilanciata fino a 10 gradi l'alcohol lo riesci a mascherare bene, è nelle birre fatte coi piedi che monta subito l'alcohol. Detto ciò, la formula è corretta, sono i dati forniti da quei kit che spesso non sono attendibilissimi...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

Verissimo quando l'alcool lo senti al profumo e al sapore per me non è un gran risultato. Ho provato birre spettacolari e l'alcool lo sentivi solo dentro Big Grin !
Però c'è la teoria ormai assodata di taluni che sostengo un aumento dello 0,4/0,5 gradi in più per via del priming.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#7

ma infatti....guarda tendenzialmente sulle belghe quando sforano i 10 gradi diventano delle mattonate uniche che vanno subito in testa....le britanniche si mantengono più stabili anche oltre i 10 gradi, guarda certe barley wine o imperial stout Smile comunque mezzo grado alcolico non è uno scarto che crea così tanta differenza sul palato

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

(16-04-2013, 08:11 )alexander_douglas Ha scritto:  ma infatti....guarda tendenzialmente sulle belghe quando sforano i 10 gradi diventano delle mattonate uniche che vanno subito in testa....le britanniche si mantengono più stabili anche oltre i 10 gradi, guarda certe barley wine o imperial stout Smile comunque mezzo grado alcolico non è uno scarto che crea così tanta differenza sul palato

Le belghe sono notoriamente e tendenzialmente più snelle causando la classica botta in testa che abbiamo citato Birra04

Il mezzo grado (che vuoi che cambi) l'ho citato giusto per dovere di cronaca... Angel

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#9

Come gradazione alcolica per adesso sono arrivato al massimo a 4,5 gradi.
Miciospecial, non intendevo dire che l'alcol si sente al profumo, anzi! Non ho ancora fatto belghe.....proverò!

Teo83 Birra
Cita messaggio
#10

io oggi ho travasato il mostro da 9 % Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Letdarri
27-06-2018, 02:56
Ultimo messaggio da shv13
29-06-2015, 07:31

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)