Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Grado alcolico poco affidabile...... - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Grado alcolico poco affidabile...... (/showthread.php?tid=4649)

Pagine: 1 2


Grado alcolico poco affidabile...... - teo83 - 16-04-2013

Ciao a tutti, ormai ho gia fatto una decina di birre partendo da kit, con le solite varianti.....malto.....miele....luppoli DH ecc......
Per calcolare il grado alcolico uso la formulina

(OG-FG):7,45

Secondo me il grado alcolico che ne risulta dalla formula è sbagliato, mi da sempre un valore più basso di quello riportato dal kit......e in bocca si sente, tutti gli amici che le bevono mi dicono: "col cavolo che sta birra ha ......gradi" ne ha di più.

Voi che dite?!? c'è un'accessorio per misurare il grado alcolico più preciso?!?

Grazie


RE: Grado alcolico poco affidabile...... - ALLIEVO BIRRAIO - 16-04-2013

Dipende dai ingredienti!


Grado alcolico poco affidabile...... - toscanos - 16-04-2013

(16-04-2013, 04:22 )teo83 Ha scritto:  Ciao a tutti, ormai ho gia fatto una decina di birre partendo da kit, con le solite varianti.....malto.....miele....luppoli DH ecc......
Per calcolare il grado alcolico uso la formulina

(OG-FG):7,45

Secondo me il grado alcolico che ne risulta dalla formula è sbagliato, mi da sempre un valore più basso di quello riportato dal kit......e in bocca si sente, tutti gli amici che le bevono mi dicono: "col cavolo che sta birra ha ......gradi" ne ha di più.

Voi che dite?!? c'è un'accessorio per misurare il grado alcolico più preciso?!?

Grazie

la formula e giusta, per prima cosa dovresti muniti di un densimetro di precisione, perché si usi il densimetro del kit al 98% la misurazione non sarà precisa. È avendo dei valori non precisi e ovvio che il grado non sarà coretto o più basso del previsto.


RE: Grado alcolico poco affidabile...... - ALLIEVO BIRRAIO - 16-04-2013

Concordo!


RE: Grado alcolico poco affidabile...... - alexander_douglas - 16-04-2013

facciamo una considerazione primaria....i gradi alcolici percepiti non rispecchiano la realtà.....se la birra è ben bilanciata fino a 10 gradi l'alcohol lo riesci a mascherare bene, è nelle birre fatte coi piedi che monta subito l'alcohol. Detto ciò, la formula è corretta, sono i dati forniti da quei kit che spesso non sono attendibilissimi...


RE: Grado alcolico poco affidabile...... - Miciospecial - 16-04-2013

Verissimo quando l'alcool lo senti al profumo e al sapore per me non è un gran risultato. Ho provato birre spettacolari e l'alcool lo sentivi solo dentro Big Grin !
Però c'è la teoria ormai assodata di taluni che sostengo un aumento dello 0,4/0,5 gradi in più per via del priming.


RE: Grado alcolico poco affidabile...... - alexander_douglas - 16-04-2013

ma infatti....guarda tendenzialmente sulle belghe quando sforano i 10 gradi diventano delle mattonate uniche che vanno subito in testa....le britanniche si mantengono più stabili anche oltre i 10 gradi, guarda certe barley wine o imperial stout Smile comunque mezzo grado alcolico non è uno scarto che crea così tanta differenza sul palato


RE: Grado alcolico poco affidabile...... - Miciospecial - 16-04-2013

(16-04-2013, 08:11 )alexander_douglas Ha scritto:  ma infatti....guarda tendenzialmente sulle belghe quando sforano i 10 gradi diventano delle mattonate uniche che vanno subito in testa....le britanniche si mantengono più stabili anche oltre i 10 gradi, guarda certe barley wine o imperial stout Smile comunque mezzo grado alcolico non è uno scarto che crea così tanta differenza sul palato

Le belghe sono notoriamente e tendenzialmente più snelle causando la classica botta in testa che abbiamo citato Birra04

Il mezzo grado (che vuoi che cambi) l'ho citato giusto per dovere di cronaca... Angel


RE: Grado alcolico poco affidabile...... - teo83 - 17-04-2013

Come gradazione alcolica per adesso sono arrivato al massimo a 4,5 gradi.
Miciospecial, non intendevo dire che l'alcol si sente al profumo, anzi! Non ho ancora fatto belghe.....proverò!


RE: Grado alcolico poco affidabile...... - alexander_douglas - 17-04-2013

io oggi ho travasato il mostro da 9 % Big Grin