Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Muntons Premium Scottish Heavy Ale
#1
Question 

Ciao a tutti,

sono in attesa che arrivi il mio primo kit con il quale ho richiesto una Muntons Premium Scottish Heavy Ale e vorrei da voi esperti un paio di delucidazioni.

Io pensavo di aggiungere 1 Kg di Estratto Amber, ottenendo così l'equivalente di 760 gr di zucchero (proporzione 100 gr zucchero = 130 gr estratto) e poi 240 gr di normale zucchero da cucina però le specifiche che ho trovato su altri siti (che non sto a citare) dicono di usare 0,7 Kg di zucchero per questo kit.

Come mi comporto? Avete consigli da darmi?

Inoltre, non avendo un secondo fermentarore, non potrò fare il priming e per questa prima birra dovrò accontentarmi di aggiungere lo zucchero in bottiglia; sempre su altri siti ho trovato questa indicazione:

Citazione:Gr zucchero per priming: 120

Dato che il kit è per 17 litri, significa che devo aggiungere 120/17 = 7 gr/litro al posto dei "tradizionali" 5/6?

Grazie a chiunque vorrà dire la sua e magari indirizzarmi verso un (improbabile) successo Smile

Lang may yer lum reek! Birra03
Cita messaggio
#2

L'ho fatta anch'io, come seconda, vedi qua: http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=1359

Per le altre domande fai una ricerca sul forum, se ne è parlato a nausea! Tongue
Cita messaggio
#3

Avevo cercato sul forum usando la chiave Muntons ma non era uscito il tuo post Sad

Comunque ho letto le tue conclusioni che, mi sembra di capire, avvalorano la mia tesi, ovvero quella di usare 1 Kg di estratto amber e ciò che manca di zucchero.

Per lo zucchero in bottiglia sono orientato ad usare il dosatore da 33 su bottiglie da 50, ché leggendo qua e là ho capito che il misurino non è precisissimo e tende ad accumulare più zucchero di quanto dovrebbe (4,2 grammi per quello da 0,50 lt) ed inoltre in diversi hanno avuto esperienze positive sulle Ale usando questo rapporto.

Vedremo cosa ne uscirà Smile

Lang may yer lum reek! Birra03
Cita messaggio
#4

(14-02-2013, 01:46 )bubu80 Ha scritto:  Avevo cercato sul forum usando la chiave Muntons ma non era uscito il tuo post Sad

Comunque ho letto le tue conclusioni che, mi sembra di capire, avvalorano la mia tesi, ovvero quella di usare 1 Kg di estratto amber e ciò che manca di zucchero.

Per lo zucchero in bottiglia sono orientato ad usare il dosatore da 33 su bottiglie da 50, ché leggendo qua e là ho capito che il misurino non è precisissimo e tende ad accumulare più zucchero di quanto dovrebbe (4,2 grammi per quello da 0,50 lt) ed inoltre in diversi hanno avuto esperienze positive sulle Ale usando questo rapporto.

Vedremo cosa ne uscirà Smile

fai priming

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

(14-02-2013, 01:48 )toscanos Ha scritto:  fai priming

Non ho il secondo fermentatore, né una pentola così capiente dove poter appoggiare il mosto mentre ripulisco il primo :-(

Lang may yer lum reek! Birra03
Cita messaggio
#6

(14-02-2013, 01:50 )bubu80 Ha scritto:  Non ho il secondo fermentatore, né una pentola così capiente dove poter appoggiare il mosto mentre ripulisco il primo :-(

Cosa aspetti di acquistare un secondo fermentatore?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

Potresti usare un secchio, ovviamente pulito e sanificato dove versare temporaneamente il mosto in attesa di pulire il fermentatore, e riversarci il mosto. Per la prossima cotta ti cinsiglio di procurarti un altro fermentatore con rubinetto.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#8

(14-02-2013, 05:20 )paoperry Ha scritto:  Potresti usare un secchio, ovviamente pulito e sanificato dove versare temporaneamente il mosto in attesa di pulire il fermentatore, e riversarci il mosto.

Alla fine ho deciso che userò 3 (o più) damigiane in vetro da 5 litri per appoggiare temporaneamente il mosto mentre pulirò e sanitizzerò il fermentatore, il tutto fatto con un tubo cristal e tecnica del sifone.

Dopo il primo travaso così fatto (a 7 giorni), se l'operazione non sarà stata totalmente disastrosa, la ripeterò per fare priming e imbottigliamento, quando la FG sarà stabile per almeno 2 giorni.

A tal proposito vorrei porre nuovamente la domanda originale: su alcuni siti indicano 120 gr per fare priming di questa birra, ovvero più di 7 gr/litro (considerando che inizialmente sono 17 litri ed un po' ne andranno persi nei travasi). Non sono un po' troppi? Con 120 gr/litro si ottiene un volume di oltre 2,6, che mi sembra alto per una Scottish Ale (almeno da quanto leggo in giro).

Vi ricordo di seguito la "ricetta" seguita, così da aiutarvi in eventuali valutazioni:

- kit Muntons Premium Scottish Heavy Ale;
- 1 Kg di Estratto Amber;
- 260 gr di zucchero;
- lievito Safale S-04;
- OG 1050;
- fermentazione a 20/22°C.

Grazie grazie grazie Smile

Lang may yer lum reek! Birra03
Cita messaggio
#9

Figurati che io ne ho messi 21g in tutto...
Cita messaggio
#10

(19-02-2013, 01:25 )SukkoPera Ha scritto:  Figurati che io ne ho messi 21g in tutto...

Eh infatti mi sembra più congrua come cosa, con 22 g arriverei a 1.2 vol

Lang may yer lum reek! Birra03
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Luckyluke
07-05-2022, 01:20
Ultimo messaggio da Luckyluke
13-04-2021, 10:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)