Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra mooolto amara
#1

Ciao a tutti
Ieri sera ho aperto una California Common imbottigliata a metà giugno non è la prima bottiglia che apro e problemi non ce ne sono mai stati.
Quella di ieri era invece amarissima ma davvero tanto! Non capisco cosa possa essere.....ho dato la colpa al brillantante ....di solito li sciacquo o magari era infetta?

Ciao.Ale
Cita messaggio
#2

Ne uno ne l altro dovrebbe incidere sull'amaro

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

Il brillantante (sob) al limite non ti fa carbonare la birra
Cita messaggio
#4

Infatti mi sembra strano al limite nel bicchiere senti l'odore del brillantante stesso....comunque era amarissima!

Ciao.Ale
Cita messaggio
#5

ciao Ale,
cosa usi per lavare le bottiglie?
Cita messaggio
#6

Sempre Oxi sciacquo dopo l'utilizzo e poi sanifico con Oxi se sono molto sporche lascio a bagno con Enoidrosan

Ciao.Ale
Cita messaggio
#7

E' possibile che sia ossidazione eccessiva.
Altre fonti in rete dicono: "I componenti amari possono essere prodotti anche dall'ossidazione o dalla contaminazione di lieviti selvaggi."
Cita messaggio
#8

Grazie è sicuramente ossidazione

Ciao.Ale
Cita messaggio
#9

Credo di aver capito.....
Le bottiglie erano nel frigorifero che uso come camera di fermentazione e quindi continuamente sollecitati a sbalzi di temperatura (alta/bassa fermentazione o winterizzazione) che possono aver danneggiato il tutto.....ci può stare come teoria?

Ciao.Ale
Cita messaggio
#10

Sinceramente... no

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Fiasco
12-12-2014, 02:53
Ultimo messaggio da Paul
20-04-2014, 12:11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)