Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Gestione acquisto fermentabili per E+G
#1

Ho un altro dubbio che mi assilla per il passaggio al metodo E+G ossia come gestire l'acquisto dei fermentabili.

Sino ad oggi con i kit era tutto più semplice, un unico ordine per l'anno a venire (quindi senza spese di spedizione), lieviti specifici subito tenuti in frigo e luppoli in freezer.

Ma con il metodo E+G mi sembra si aggiunga una complicazione ossia quella dei grani speciali (ho letto sul forum che è meglio consumarli abbastanza in fretta). Per abituarmi gradatamente al nuovo metodo, almeno inizialmente comprerei i kit E+G già pronti da Mr. Malt e tenderei a farmi già macinare i grani speciali. Quindi mi domando:
- i grani speciali (macinati) arrivano sotto vuoto ?
- per quanti mesi posso conservarli prima di usarli ?

Vorrei capire in particolare se fosse possibile evitare di fare degli ordini singoli in cui ogni volta pagare le spese di spedizione.

Voi come programmate e gestite gli acquisti dei fermentabili per E+G ?

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#2

1 no

2 il mio beer shop dice manco un mese

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

I grani macinati, si possono mettere in un vaso, durano tanto, senza prendere sapori sgradevoli!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Gia macinati? Interi durano molto ma una volta rotti...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

Durano sempre, l'importante conservarli bene!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Sinceramente non sono convinto

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

Nemmeno io.
Il grano intero protegge il contenuto dall'esterno (soprattutto dall'umidità). Senza di questa protezione il grano comincia a perdere le sue proprietà organolettiche.
Secondo me sarebbe meglio consumarlo entro un mese, una volta macinato, ammesso di conservarlo benissimo.
Comprare un mulino?ì per macinare i grani? Anche usato. Si certo, è una spesa in più, ma puoi comprare poi 10 grani speciali in un ordine, che ti durano una stagione e forse anche più.
Cita messaggio
#8

In questi casi torna molto utile una macchina per il sottovuoto. Si pesano i grani da macinare e si rimette sottovuoto il resto, durano molto di piùb. Utilizzabile anche per i luppoli, da conservare poi in freezer.
Cita messaggio
#9

Se li consumi in un anno non è fondamentale il sottovuoto, certo se ce l'hai è meglio.
Però quando li compri non arrivano sottovuoto!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

Il sottovuoto è molto fondamentale, soprattutto per il luppolo!
Per i grani non perde assolutamente nessuna aroma o sua caratteristica, ripeto dipende come viene conservato! Il miglior modo per i grani macinati è il vaso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)