Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

bollitura elettrica...quanta evaporazione!
#1

Salve a tutti.... oggi pom. ho fatto una prova facendo bollire 10lt. di acqua con un fornello elettrico da 2kw (diam.22cm) in una pentola inox diam.37cm.
Ora premesso che la bollitura non è stata mai vigorosa ma comunque più o meno onesta... è possibile che siano evaporati circa 2lt in un ora ???? non sono pochi??? Il coperchio non l'ho tolto del tutto ma era sulla pentola per metà.... consigli/esperienze in merito??
Grazie
Daniele
Cita messaggio
#2

Beh scusami se la bollitura non era vigorosa e c'era per metà il coperchio mi sembra un valore nella norma!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

Riprova togliendo il coperchio, io ho avuto 2 litri facendo bollire 6 litri in una pentola con diametro 26
Cita messaggio
#4

Il fornello era "a palla" e la bollitura purtoppo non era vigorosa... ecco perché un po' c'era sopra il coperchio...e non so se può incidere il fatto che la pentola sia piu' larga del fornello per cui ai lati il calore non è come nel centro... infatti bolliva bene al centro e quasi per niente ai lati....
Cita messaggio
#5

L'evaporazione dipende dal diametro della pentola. C'era una formuletta....ora la cerco...

L/h=r*r*3.14*0,00428

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#6

E' tantissimo!!! con la formula mi vengono 4,6lt!!!!!!!!!
Cita messaggio
#7

La formula ha una buona approssimazione, tienine conto quando imbastisci la ricetta.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#8

ok ne tengo conto....grazie mille.. ma secondo te mi sai dire il perché di valori cosi diversi???
Cita messaggio
#9

Durante la bollitura il coperchio andrebbe tolto, non ricordo il nome tecnico del difettocausato, ma rischi che la birra prenda odore di minestrone.
Cita messaggio
#10

ok l'ho letto pure io per evitare che poi le condense ricadano nel mosto.. ma io pensavo che comunque anche se tenuto per metà i vapori comunque uscissero e contemporaneamente aiutasse un po il rinvigorire della bollitura... domani farò un altra prova...mah!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)