Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sparking Ale
#51

(17-11-2014, 06:50 )Lukino Ha scritto:  Vista così non sembra male ma aspetta i più esperti

Grazie Birra02

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#52

(03-11-2014, 10:44 )Peppebrew76 Ha scritto:  Ragazzi quando potrò assaggiare la mia prima "creatura"????
Imbottigliata il 16/10
Fino al 31/10 a t di fermentazione
dal 01/11 in frigo . . .

(06-11-2014, 06:31 )Peppebrew76 Ha scritto:  Ragazzi oggi assaggio della prima birra: fantastica.
...
...
Troppo felice

(09-11-2014, 09:26 )Peppebrew76 Ha scritto:  La birra devo dire che è buonissima

(16-11-2014, 11:44 )Peppebrew76 Ha scritto:  Ciao ragazzi ieri sera ho ri-assaggiato la mia prima birra

(16-11-2014, 05:08 )Peppebrew76 Ha scritto:  Prima prova a 15 gg dall'imbottigliamento

Seconda prova ad 1 mese dall'imbottigliamento

casa ve ne pare??

(17-11-2014, 06:29 )Peppebrew76 Ha scritto:  nessuno ha visto le foto?

Peppe, hai la SINDROME DEL NOVELLO PADRE...

[Immagine: pap%C3%A0-e-neonato.jpg]

Big Grin

Rileggiti, e lo capirai!

Siamo felici che la prima birra sia andata in porto... ora continua a leggere, ad appassionarti e a bere! Wink

E falle maturare...ste birre!!! Non dico stagioni, ma almeno 6 settimane...

Il mio parere sulle foto? Fantastiche.. ha gli occhi di sua madre e il colorito biondo della nonna però le bollicine sono spiccicate a te! Auguri! Big Grin
Cita messaggio
#53

Grazie Lomandy per i complimenti. Lo so che sono prolisso, anche nella vita di tutti i giorni . . . .
"La prima cotta non si scorda mai"

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#54

Oggi ho assaggiato un'altra bottiglia della mia prima cotta ed ho notato un cambiamento sia nel colore che nella limpidezza: ho trovato una birra più limpida (le altre bottiglie erano un pelo più torbide) ed è diventata più rossastra.
E' normale tutto ciò??[/align]

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#55

La limpidezza è normalissimo, poi dipende dove sta maturando! Idem per il colore, qualcosa cambia da quando viene imbottigliata!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#56

(23-11-2014, 10:11 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  La limpidezza è normalissimo, poi dipende dove sta maturando! Idem per il colore, qualcosa cambia da quando viene imbottigliata!

la maturazione stà avvenendo nello stesso luogo di fermentazione anche se la temp si è abbassata di qualche grado (circa 16).
Quella che ho assaggiato l'ho tenuta 1 settimana in frigo.

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#57

Peppe, non riesci ad abbassare la t di maturazione? Ormai siamo a Novembre... so che a Lucera non fa freddissimo, ma tieni conto di questo... + alte le t, + veloce la maturazione. Se non riesci a scendere MAI sotto i 10-12 gradi, metti in conto che superato Febbraio comincerà lentamente a perdere...
Cita messaggio
#58

Ciao a tutti, sto facendo anch'io questa sparkling ale, sabato ho travasato e giovedì farò la prima misurazione
Volevo chiedervi non avendo esperienza per la co2 come mi regolo? Avevo pensato a 130gr ma c'è un modo per farmi un'idea tipo esempi commerciali?

Un'altra cosa questa (che è anche per me la prima) l'ho fatta utilizzando il lievito che è uscito, 1kg di light dry malt e 500gr di destrosio c'è una sezione o una guida per capire le quantità e le materie da usare? (della serie vorrei capire perché ho messo quel chilo di quello e quel mezzo chilo di quell'altro)

Grazie!
Cita messaggio
#59

Non c'è una sezione... c'è tutto il forum da "spulciare"! Oppure comincia a comprare qualche libro... Wink
Cita messaggio
#60

(24-11-2014, 08:18 )lomandy Ha scritto:  Non c'è una sezione... c'è tutto il forum da "spulciare"! Oppure comincia a comprare qualche libro... Wink
Me ne sai consigliare qualcuno?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)