Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

STOUT consigli?
#1

Salve a tutti, vorrei fare una bella STOUT per il periodo Natalizio, cosa mi consigliate?
Io inizialmente avevo adocchiato questi tre malti:

1) Milestone black pearl da 3kg
2) Brewmaker shamrock velvet stout 1,8 kg
3) Coopers irish stout 1,7 kg

La prima non necessità di zucchero nella cotta, mentre alla seconda e terza le potrei modificare con la sostituzione dello zucchero semplice con estratto di malto beermalt dry black oppure quello cristallino scuro e zucchero di canna.
Per il lievito, nei tre casi avrei optato per un SAFALE 04. Per finire un aggiunta da parte di mia moglie di cannella e bucce di arancia amara.
Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo per i consigli
Cita messaggio
#2

http://www.mr-malt.it/malti-preparati/qu...stout.html

Guarda anche questo.

I kit da 3kg sono in genere migliori e direi che per lo stile stout può fare la differenza una preparazione tutto malto.

Il lievito ok 04 ma anche 05.

Senza offesa ma le modifiche suggerite da tua moglie mi sembrano poco adatte a una stout, ne ha mai assaggiata una?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

Abbiamo assaggiato la Guinness, ma mai una stout artigianale. Secondo te si potregge aggiungere qualcos'altro?
Cita messaggio
#4

(15-07-2014, 12:00 )Diegosarzana Ha scritto:  Abbiamo assaggiato la Guinness, ma mai una stout artigianale. Secondo te si potregge aggiungere qualcos'altro?

Per capirci... la stout si fa mettendo in infusione orzo tostato quindi il sapore è molto simile a quello del caffè d orzo motivo per cui l abbinamento con cannella e arancia lo vedo terribile...

Di stout sempre per semplificare c è una versione dolce fatta aggiungendo lattosio oppure choccolate di cui non ho ancora capito il segreto!

Essendo così particolare come gusto non vedo molte modifiche possibili

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

tenendo conto che c'è chi c'ha aggiunto le ostriche (nella birra in fermentazione), falla come vuoi... alla fine la devi bere tu e tua moglie...
Cita messaggio
#6

(15-07-2014, 11:34 )lomandy Ha scritto:  tenendo conto che c'è chi c'ha aggiunto le ostriche (nella birra in fermentazione), falla come vuoi... alla fine la devi bere tu e tua moglie...
Hai ragione, ma i consigli sono ben accetti

Le ostriche preferisco mangiarle crude ... Ahahahaha
Cita messaggio
#7

Proprio perché se la deve poi bere valuterei con attenzione eventuali modifiche su uno stile che conosce poco...

Senza contare che ostriche e stout sono un abbinamento molto meno azzardato che stout e cannella quindi l esempio di lomady non è azzeccato
http://www.areabirra.it/italian/birra.php?iIdBirra=179

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

Ho capito, come sempre le donne non hanno ragione .. ahahahaha. Grazie dei preziosi consigli.
Ma alla fine dei tre malti cosa mi consigliate?

(16-07-2014, 08:35 )Paul Ha scritto:  Proprio perché se la deve poi bere valuterei con attenzione eventuali modifiche su uno stile che conosce poco...

Senza contare che ostriche e stout sono un abbinamento molto meno azzardato che stout e cannella quindi l esempio di lomady non è azzeccato
http://www.areabirra.it/italian/birra.php?iIdBirra=179


Che bell'articolo, complimenti. Grazie per il consiglio, é stato letto con molto interesse. Quasi quasi potrei iniziare uno studio del collegamento tra stout e frutti di mare. Ma quanto é bello questo mondo
Cita messaggio
#9

Io prenderei un kit da 3 kg, magari il san peter.

Se vuoi una birra natalizia dovresti cambiare stile di base

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

(16-07-2014, 10:49 )Paul Ha scritto:  Io prenderei un kit da 3 kg, magari il san peter.

Se vuoi una birra natalizia dovresti cambiare stile di base


Cioé? La stout non va bene?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Ergo21
28-01-2019, 10:55

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 12 Ospite(i)