Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

riutilizzo lievito
#1

devo imbottigliare una saison e utilizzarne il fondo per fermentare la saison alle ciliegie

posso imbottigliare domani, mettere il lievito in un barattolo sanificato e poi brassare lunedi? (in altre parole 72 ore di frigo fanno qualche coa al lievito??

progetti futuri e+g: saison
in maturazione weiss, yorkshire bitter, xmas 14, apa
Cita messaggio
#2

Io lo metterei in frigo, almeno 24 ore prima uno starter!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

fai come dice Ally devi per forza fare uno starter Smile

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#4

entro 15 gg non va fatto lo starter

progetti futuri e+g: saison
in maturazione weiss, yorkshire bitter, xmas 14, apa
Cita messaggio
#5

(30-05-2014, 09:45 )armama Ha scritto:  entro 15 gg non va fatto lo starter

fare lo starter con una quantità tale di lievito bello attivo ti farebbe sicuramente un blob incontenibile. te lo dico per esperienza personale.
io lo terrei al fresco senza scendere ai 4/6 gradi del frigo e lo inoculerei come stà.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#6

entrambi abbiamo studioato microbiologia :-)

progetti futuri e+g: saison
in maturazione weiss, yorkshire bitter, xmas 14, apa
Cita messaggio
#7

Noi recuperemo il lievito della Imperial lo laveremo e ci faremo subito uno starter, non mi fido ad inoculare il levito dal frigo nel fermentatore.
Ma io non ho studiato Sad

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#8

dipende pure quanti litri fai
io il fondo dei 12 lo uso per fermentare 10 litri

comunque per ciò che concerne l'aspetto microbiologico se tu hai abbastanza cellule (questo è il problema vero) non devi fare starter, essendo i lieviti vivi e vegeti. in genere si ottengono ottimi risultati travasando sulla fondazza.

progetti futuri e+g: saison
in maturazione weiss, yorkshire bitter, xmas 14, apa
Cita messaggio
#9

Sei sicuro del lievito abbia una vitalità ottima? Sempre meglio fare lo starter!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

se proprio volete fargli uno starter vi consiglio di farlo solo con una parte del recupero

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)