Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birreria pub di proprietà
#41

(15-04-2014, 10:05 )COMERO83 Ha scritto:  ma perfavore non diciamo ca***te se co si fosse tutti i beer firm d'italia avrebbero già chiuso da un pezzo e ce ne sono veramente tanti.

ma guardiamo i pro e i contro:

si ai beerfirm costa un po' di + al litro non si discute ma a differenza dei birrifici che si sono indebitati di centinaia di miliaia di euro e devono ammortizzare le attrezzature se gli va bene in 20 anni, i beer firm non hanno di questi pensieri, possono dormire tranquill senza pensare ai debiti !!!

Comero ti auguro tutto il bene per la tua avventura e non vedo l'ora di assaggiare la tua birra, ma purtroppo è così e te ne accorgerai.

Un mio amico ha un beerfirm e vedo quanto si sbatte dopo le il suo lavoro per cercare di piazzare le sue birre sui locali.
e il guadagno è praticamente 0

Avere un proprio birrificio è comunque una situazione non replicabile da una beerfirm. ci sono un insieme di particolari che non sempre vengono soddisfatti da un terzista e dipendono molto dalla professionalità del birrificio a cui ti appoggi: disponibilità di ingredienti e possibili ripieghi, possibilità piena di scegliere il ceppo di lievito, vitalità e pitching, oltre a tutta l'attività di monitoraggio della fermentazione sulla quale uno necessariamente deve fidarsi, le tempistiche, le procedure di confezionamento. non sono particolari di poco conto e su alcuni non sempre è facile mettere becco. anche il "feeling" con l'impianto non è cosa di poco conto. io credo che sia impossibile produrre buona birra nell'impianto di un birrificio un po' scadente. d'altro canto lavorando con un big c'è una consulenza e delle consuetudini non negoziabili che probabilmente migliorano il prodotto ma è tutta da vedere dove stia poi davvero l'identità del prodotto. di sicuro ci vuole un legame stretto e ripetuto con il birrificio e buon controllo per avere una buona credibilità

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#42

(15-04-2014, 01:23 )donzauker Ha scritto:  Comero ti auguro tutto il bene per la tua avventura e non vedo l'ora di assaggiare la tua birra, ma purtroppo è così e te ne accorgerai.

Un mio amico ha un beerfirm e vedo quanto si sbatte dopo le il suo lavoro per cercare di piazzare le sue birre sui locali.
e il guadagno è praticamente 0

Beh grazie, il tuo amico vuole fare solo l intermediario cosa pretende? Che uno la faccia, un altro la venda e lui fa i soldi?!?!?

Qui si parla di avere un locale dove venderla e non c è paragone dato che si tratta di investire 10.000 euro e non 500.000.

(15-04-2014, 10:14 )massimiliano1980 Ha scritto:  Ti faccio un esempio un mio parente ha un chiosco, vicino a casa mia quindi Veneto, un fusto da 30 litri di birra Castello lo paga 89,70 € senza iva (tanta si scarica). quindi 2,99 € al litro!

Non la conosco, però credo che la classica Heineken costi ancora meno

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#43

(15-04-2014, 01:23 )donzauker Ha scritto:  Comero ti auguro tutto il bene per la tua avventura e non vedo l'ora di assaggiare la tua birra, ma purtroppo è così e te ne accorgerai.

Un mio amico ha un beerfirm e vedo quanto si sbatte dopo le il suo lavoro per cercare di piazzare le sue birre sui locali.
e il guadagno è praticamente 0

io penso che chi apre un locale classico o beerfirm, guadagni e spero che Comero faccia cosi non solo sulla birra, come qualcuno più su diceva magari è il motivo per cui la clientela sceglie te, anche se il locale non ci guadagna moltissimo, ma se poi il cliente oltre a bere mangia????? come dire magari sulla birra guadagnerà poco (io non lo so e ho chiesto per questo per capire un pò tutto) ma guadagnerà di più magari sul panino/pizza ecc ecc
Cita messaggio
#44

fare la birra(in generale) è un lavoro che rende poco..
è un dato di fatto..
Cita messaggio
#45

[quote='Paul' pid='122371' dateline='1397557680']

Beh grazie, il tuo amico vuole fare solo l intermediario cosa pretende? Che uno la faccia, un altro la venda e lui fa i soldi?!?!?

Qui si parla di avere un locale dove venderla e non c è paragone dato che si tratta di investire 10.000 euro e non 500.000.


Scusa amico mio, ma stai facendo un pò di confusione....
Sai cos'è un beerfirm?

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#46

Certo che lo so, è un modo carino per dire sub appalto drlla produzione.

Viene usato con successo da pochi grandi nomi (vedi mikkeller) e da una miriade di piccoli pub o beer shop che sub appaltano la produzione ma si occupano della vendita al dettaglio.

Quindi il tuo amico o è mikkeller oppure è normale che guadagni poco, ha un rischio d impresa minimo.

Il tutto senza niente di personale, ovviamente Smile

Il tutto senza niente di personale, ovviamente Smile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#47

(15-04-2014, 02:22 )Paul Ha scritto:  Certo che lo so, è un modo carino per dire sub appalto drlla produzione.

Viene usato con successo da pochi grandi nomi (vedi mikkeller) e da una miriade di piccoli pub o beer shop che sub appaltano la produzione ma si occupano della vendita al dettaglio.

Quindi il tuo amico o è mikkeller oppure è normale che guadagni poco, ha un rischio d impresa minimo.

Il tutto senza niente di personale, ovviamente Smile

Il tutto senza niente di personale, ovviamente Smile

non avevo letto l'instestazione del post, pensavo si parlasse di beerfirm semplice.
Non sapevo di mikkeller....
chiaramente io parlavo di beerfirm esclusivo e con il dopo lavoro, quindi tasse doppie e sbattimento incredibile.
Li il guadagno è pari a 0.

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#48

(15-04-2014, 01:28 )Paul Ha scritto:  Beh grazie, il tuo amico vuole fare solo l intermediario cosa pretende? Che uno la faccia, un altro la venda e lui fa i soldi?!?!?

Qui si parla di avere un locale dove venderla e non c è paragone dato che si tratta di investire 10.000 euro e non 500.000.


Non la conosco, però credo che la classica Heineken costi ancora meno

La birra Castello è una birra industriale nata nel 97, in Friuli, ha poi aquistato nel 2007 l'impianto dell'ex pedavena (bl) , costa meno della heineken in quanto non è un grosso nome!

(15-04-2014, 10:05 )COMERO83 Ha scritto:  ma perfavore non diciamo ca***te se co si fosse tutti i beer firm d'italia avrebbero già chiuso da un pezzo e ce ne sono veramente tanti.

ma guardiamo i pro e i contro:

si ai beerfirm costa un po' di + al litro non si discute ma a differenza dei birrifici che si sono indebitati di centinaia di miliaia di euro e devono ammortizzare le attrezzature se gli va bene in 20 anni, i beer firm non hanno di questi pensieri, possono dormire tranquill senza pensare ai debiti !!!

Ma tu Comero esattamente cosa vuoi fare?
Cita messaggio
#49

(15-04-2014, 04:09 )massimiliano1980 Ha scritto:  La birra Castello è una birra industriale nata nel 97, in Friuli, ha poi aquistato nel 2007 l'impianto dell'ex pedavena (bl) , costa meno della heineken in quanto non è un grosso nome!


Ma tu Comero esattamente cosa vuoi fare?

All esse lunga la Heineken nella bottiglia da 66 costa 2 euro iva inclusa!

Al litro!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#50

Mia modestissima opinione visto che la realtà dove vivo e pressappoco quella del ragazzo che ha aperto la discussione.
Con la sola birra, anche se fosse ambrosia, non credo che ci camperesti, che poi è quello che uno vuol fare, mica farci i soldi, ma viverci dignitosamente. L'abbinamento col cibo è secondo me essenziale. Cibo non vuol dire fare solo hot dog, piadine e patate fritte, ma vuol dire elaborare dei piatti giornalieri che variano in base alla stagione e alla reperibilità/costo degli ingredienti. La birra artigianale buona MERITA ed ESIGE buon cibo in abbinamento!!! Oltre a questi un paio di piatti che hai sempre, rodati, buoni, che portano gente anche da fuori, il famoso "Ti porto in un paesino c'è un pub ha birre ottime autoprodotte e fa uno stufato da paura". Questo è un po' il discorso generale. Oltre a questo ci sono molti altri fattori che influiscono tipo:
-ci lavori da solo, con la famiglia o dovrai aprire una società con altre persone?
-dovrai prenderti uno o più dipendenti?
-i locali sono tuoi o devi affittarli?
-i locali sono già a norma o da adeguare/ristrutturare?
-hai la cucina o comunque il permesso per dare taglieri-primi-salumi-formaggi?
-il paese dove abiti è isolato? è una zona turistica?
-ricordati che quando si parla di cibo e bevande non si può improvvisare nulla!!!!
scusa la menata ma parlo per esperienza visto che bazzicavo/bazzico un po' nell'ambiente e non sai quanti ne ho visti, con mio sommo dispiacere, di posti così durare 2-3 anni poi chiudere sopraffatti dalle spese.

in bocca al lupo e facci sapere come va!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Rome
28-05-2012, 11:07

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 17 Ospite(i)