Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito scaduto da 6 mesi
#1

Mi hanno chiesto una 40ina di litri di Pale Ale, che farò in e+g, il socio (mannaggia a lui) ha in frigo una busta di denny's fav appunto scaduta ad agosto
Secondo voi riuscirò a resuscitarlo senza rivolgermi all'Altissimo? saccaromicete, alzati e cammina!!
vedo intanto se la busta si gonfia, in caso positivo preparerei almeno un paio di litri di starter, mi consigliate di farlo in un unico step oppure in 2?! Grazie

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#2

non può essere morto
è un lievito ...
se lo recuperavi dalla bottiglia chiusa anni fa?
e poi in natura sopporta stress ben maggiori

progetti futuri e+g: saison
in maturazione weiss, yorkshire bitter, xmas 14, apa
Cita messaggio
#3

Il punto è avere cellule vive sufficienti...che ce ne siano di vive non dubito, ma come riprodurle in quantità sufficiente senza stress?

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#4

Attivi la busta e poi fai uno starter. Così passa la paura! Wink

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#5

prova a startarlo !!!
Cita messaggio
#6

Certo domani do un cazzotto alla busta. Volevo sapere se fare uno step o due, se mi dite che basta uno da 2 litri, tanto meglio

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#7

secondo me con un buon starter lo rimetti in sesto alla grande Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

Quello non credo sia fondamentale, vedi tu.. Io per Og "normali" faccio un litro di starter, prima inoculo in mezzo litro e il giorno seguente, a fermentazione iniziata aggiungo l'altra metà.

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#9

Non ho capito Big Grin
comunque sono 40 litri

scusa ora ho capito Big Grin Big Grin.. chiedo scusa ho fatto la notte Big Grin

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#10

Ahaha.. forse la mia spiegazione non è stata il massimo.. XD
Io per 20 litri preparo 1 litro di mosto con l'estratto. poi ne metto mezzo litro in una bottiglia di vetro da 1,5 litri e inoculo il lievito. L'altro 1/2 litro lo chiudo in una bottiglietta da mezzo litro (di vetro) e lo aggiungo il giorno successivo nella bottiglia più grande dove c'è tutto lo starter con i lieviti.
Tu dovendo fare 40 litri puoi fare 2 litri di starter, per un OG "standar" credo sia sufficiente.

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)