Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito di quasi sei mesi
#1

Ciao, sto per fare una weizen e+G come da ricetta mr. Malt, volevo farla mercoledì oggi vado ad attivare il lievito wyeast e vedo che è stato preparato il 21 novembre 2013. Secondo voi è meglio che posticipo tutto a venerdì così avrò il lievito bello attivato oppure è meglio cambiare lievito? Altra domanda posso utilizzare il lievito qualsiasi dato che non fare in tempo a comprarlo da mr. Malt e vicino casa ho soltanto un negozio di enologia ma che tratta pochi articoli di birra.
Cita messaggio
#2

Ho usato anch'io un lievito con MFG uguale alla tua. Ho attivato la busta e dopo 5 giorni ho fatto uno starter da 2 litri e mezzo.
Cita messaggio
#3

Il lievito deve essere attivato prima, quanto sono i mesi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Anche io la stessa cosa. Era di novembre ed ho fatto la cotta lo scorso martedì.
La busta si è gonfiata solo dopo 5 giorni ed il sesto giorno era bella gonfia (anzi erano due).

Poi ho fatto un primo starter di 1,5 litri; dopo due giorni l'ho messo in frigo per un giorno, ho tolto un po di liquido e rifatto il secondo step con 3 litri, altri due giorni ed un altro giorno in frigo, poi buttata la maggior parte del liquido ed inoculato nell'Ipatesi di Lollo...è partito a bestia Wink

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#5

A me arrivato a scadenza si é gonfiato in 24 ore ... Dipende

progetti futuri e+g: saison
in maturazione weiss, yorkshire bitter, xmas 14, apa
Cita messaggio
#6

Grazie, quanti litri di starter per 23 di birra? Posso usare l'estratto wheat dato che si tratta di una weizen?
Cita messaggio
#7

1,5 l, unico step!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

(18-05-2014, 08:31 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  1,5 l, unico step!
grazie, posso utilizzare una bottiglia da 2L tipo quelle del'acqua minerale oppure rischio l'esplosione?
Cita messaggio
#9

Meglio vetro se puoi, in alternativa usa quella con garza sterilizzata sopra!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Ciao per un lievito così vecchio oltre ai 6 giorni precedenti secondo me lo starter deve essere almeno di 2 litri con 280 grammi di estratto, fatto tre giorni prima e poi inoculato Tutto al massimo dello "splendore"

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)