Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

temperatura minima di fermentazione Lievito secco Saflager W-34/70
#11

potresti metterci attorno e sopra una bella coperta ...aiuta a mantenere la temperatura
Cita messaggio
#12

è vero che hanno un range di temperature più limitato i lieviti a bassa, ma io penso che anche a 8 gradi fermenta....semplicemente ci mette di più a completarsi

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#13

Birra03Birra03comero83, non preoccuparti quanto la fermentazione è iniziata anche andando in basso di gradi cambia solo il tempo della conclusione della medesima. A Pils i mastri fermentano inizialmente a 14 per poi arrivare fino a 4/5 gradi per la loro pila riservata. Questa a 4/5 è incredibilmente secca e cristallina pur essendo non filtrata ne pastorizzata.
Cita messaggio
#14

ecco come credo di aver risolto:

[Immagine: 2014-01-29-244_zpsa421282f.jpg]
Cita messaggio
#15

strano che non tirino a scaldarsi da soli... io comunque il 34/70 l'ho fatto lavorare a 6°C...
Cita messaggio
#16

(29-01-2014, 03:07 )COMERO83 Ha scritto:  Bertinotti dice che: la necessità di questa fase dipende dal ceppo, ma anche che una lunga fase di maturazione non la renda poi così necessaria

non puzza quanto s23, ma anche questo solfurei ne fà e anche abbastanza fastidiosi. speriamo che sia come dice bertinotti, così con la lagerizzazione, imbottigliamento e maturazione sei a posto....

vacci sapere.

comunque fermentare a 12° o a 6 una differenza la porta sicuramente anche in attenuazione, come per tutti i lieviti se li fai lavorare a range differenti.
infatti anche la fermetis raccomanda un inoculo ancora maggiore se fatti lavorare sotto i 10°.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#17

(29-01-2014, 12:04 )enrico Ha scritto:  Non ricordo dove avevo letto che la Urquell viene fermentata a 6°, quindi starei abbastanza tranquillo perché anche se il w34/70 non è lo stesso lievito utilizzato dai cechi non credo che possa avere uno scarto troppo elevato in termini di temperatura. Probabilmente ci metterà un po' di più a raggiungere FG.

Potresti ricorrere ad una coppia bue+asinello per riscaldare il fermentatore Big Grin

Ho letto anche io questo cosa, 6° sembrano proprio pochi.
Comunque a 10° non succede sicuramente nulla di male, poi ho visto che Comero ha fatto un ottimo lavoro con le coperte, secondo me non avrà nessun problema, l'importante con le basse è lasciargli tutto il tempo necessario.

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#18

sta mattina la temperatura non è scesa ulteriormente dopo aver coperto il fermentatore con le coperte (oltre tutto quel cavolo di termometro adesivo della brewferm segna 2° in +) una cosa che mi da fastidio è che mi butta fuori sempre tutta l'acqua del gorgogliatore !!!
Cita messaggio
#19

dalla foto sopra i sembrava un po sottodimensionato quel gorgogliatore per 200 litri... dovrebbe soffiare quasi come un compressore.....
ot ho una bionda fatta us 05, volevo farlo lavorare a 16-18 ma avevo la cella piena e lo ho lasciato in cantina ed ha fermentato a 14 la prima settimana, la seconda lo ho sposta in cella a 19°C oggi sono alla fine della seconda e la fg sembra essere arrivata 1014 ma è ancora molto torbido, dite che è un problema datoo dalla T di prima fermentazione?
io aspetto ancora 4 o 5 gg per vedere se schiarisce e poi imbottiglioSmile
Cita messaggio
#20

la pils sta fermentando ancora vigorosamente da 7 giorni anche se la cotta l'ho fatta 9 giorni fa a 9.5°
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)