Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

INFUSI PER IL MOSTO
#21

Storicamente le scaglie di quercia in una ipa ci sarebbero :p

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#22

altro che....poi black barrels e carobbiolo ci insegnano che alla fine si possono passare in botte ( o simulare in botte) molte più tipologie di quelle che uno normalmente penserebbe Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#23

Quando parlavo di "nocciola" mi riferivo al luppolo indicato prima da Gazza ;D
chissà fare una stout con un paio di caffè ristretti e un dh di quel luppolo alla "nocciola" magari... ;D
Cita messaggio
#24

(16-12-2013, 12:25 )8gazza Ha scritto:  Per le note fruttate basta utilizzare i luppoli giusti in DH con un buon rapporto gr/lt per fare alcune esempi:
Bramling Cross rilascia note di frutti di bosco, ribes
Aramis ---> mela e pera
Beata ---> albicocca
Millenium ---> nocciola
Savinjski golding ---> anguria

Per il Jack Daniels sfiammalo in padella!

io direi anche di cambiarlo con qualcosa di migliore...il Jack è più o meno annoverato tra i benzinosimili a mio modesto avviso...! Smile Smile Smile

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#25

(16-12-2013, 10:56 )Paul Ha scritto:  Credo che il 90% degli alcolici invecchiati sia fatto così

Direi il 90% degli alcolici invecchiati di fascia medio-bassa... al massimo c'aggiungono un po di caramello! Anche le scaglie son troppo! Big Grin
Cita messaggio
#26

(23-12-2013, 09:09 )lomandy Ha scritto:  Direi il 90% degli alcolici invecchiati di fascia medio-bassa... al massimo c'aggiungono un po di caramello! Anche le scaglie son troppo! Big Grin

Di sicuro tutti i prodotti da supermercato che indicano un invecchiamento

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#27

Scusate il ritardo...
;D
Non toccatemi il Jack !!
Ottimo prodotto in cucina al bbq e per le salse.
Ammetto che potrebbe non essere considerato un wisky pregiato, ma comunque ha una sua dimensione ;D
Cita messaggio
#28

Non hai mai provato quelli veri allora...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#29

Ho avuto la fortuna di provarne alcuni veramente buoni (e fuori dalla portata delle mie tasche), ma come per tutto il "buono" è soggettivo ;D
Come avrai notato l'utilizzo principale è in cucina... ma comunque non ne disdegno una sorsata... ;D
Cita messaggio
#30

la sorsata rende la cucina più creativa, dai ! Smile concessa ! Smile anche se a sto punto meglio una buona birra, magari tua ! Smile

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 25 Ospite(i)