Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

quantità birra per malto
#81

(28-05-2013, 01:23 )MIOKOL Ha scritto:  quindi considerando 5/6 g lt sarebbero 110/120 g di zucchero da inserire nel fermentatore direttamente...avevo pensato di farlo in bottiglia perché leggendo sul forum alcuni consigliano ogni 3/4 birre di rimestare il contenuto del fermentatore per evitare che gli zuccheri si depositino al fondo, così da avere la prima birra sgasata e l'ultima esplosiva ma così facendo avrei anche una birra più torbida a causa dei lieviti depositati che risalirebbero, mentre con l'altro metodo non correrei questo rischio ma se voi "mastri" suggerite in questo modo mi affido all'esperienza (vostra!)

p.s. ho frequentato parecchi forum (cinema , musica etc) e devo dire che raramente ho trovato la disponibilità e la umiltà (nonché competenza)degli utenti di mr-malt, complimenti ragazzi!Birra02

Priming nel fermentatore si, ma con travaso!!! Shy
Non mescolare lo zucchero nel fermentatore con il lievito nel fondo! Sad

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#82

beh il primo travaso l'ho fatto una settimana fa, non ho intenzione di farne un altro, inserisco lo zucchero senza mescolare? temo poi che non si sciolga omogeneamente
Cita messaggio
#83

(28-05-2013, 02:55 )MIOKOL Ha scritto:  beh il primo travaso l'ho fatto una settimana fa, non ho intenzione di farne un altro, inserisco lo zucchero senza mescolare? temo poi che non si sciolga omogeneamente

No, devi mescolare per forza, anzi devi mescolare ogni 3 bottiglie!!!

Dovresti quindi fare un'altro travaso!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#84

ah ok, infatti stavolta vado in bottiglia direttamente, la prossima mi organizzo meglio per un secondo travaso
Cita messaggio
#85

io a differenza della maggiorparte della gente faccio solo il primo travaso. Mi piacerebbe capire da fonti certe se con il secondo travaso la birra migliora qualitativamente così tanto da sentire la differenza. Fosse solo questione di limpidità non mi interessa......
In tutti i casi voglio montare un secondo rubinetto al fermenta nr 2...

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#86

(28-05-2013, 03:26 )pepperepe Ha scritto:  io a differenza della maggiorparte della gente faccio solo il primo travaso. Mi piacerebbe capire da fonti certe se con il secondo travaso la birra migliora qualitativamente così tanto da sentire la differenza. Fosse solo questione di limpidità non mi interessa......
In tutti i casi voglio montare un secondo rubinetto al fermenta nr 2...

Io il secondo lo faccio solo per il priming, non me la sento di mettere acqua+zucchero e ri-mescolare con il lievito depositato nel secondo fermentatore, quindi la ritravaso lasciando il fondo, aggiungo acqua+zucchero e imbottiglio.

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#87

Il problema peppe è che se fai priming nel fermentatore e non fai il secondo travaso c'è rischio che se si è fatto il fondo rimescolando lo porti in sospensione

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#88

(28-05-2013, 03:52 )alexander_douglas Ha scritto:  Il problema peppe è che se fai priming nel fermentatore e non fai il secondo travaso c'è rischio che se si è fatto il fondo rimescolando lo porti in sospensione

....e quindi? lasci sempre la parte più importante nella tastiera Alex !!! Big Grin Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#89

E quindi la birra si intorbidisce Tongue

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#90

ok!!!!

è quello pensavo, quindi non mi interessa che sia più o meno torbida, non bevendo un colore! ..gracias e scusate l'OT

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lomandy
25-10-2014, 01:31

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)