Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra alla Castagna
#81

stai scherzando.... ?!? Smile

Cioé, se dev'essere bevuta a Marzo 2014, la lasci nel fermentatore??!?!?!?
Cita messaggio
#82

(22-12-2013, 08:00 )lomandy Ha scritto:  stai scherzando.... ?!? Smile

Cioé, se dev'essere bevuta a Marzo 2014, la lasci nel fermentatore??!?!?!?

Siamo ancora in tempo x il bestiario 2013?
Cita messaggio
#83

ahah! ma no , non l abbiamo imbottigliata ancora per mancanza di tempo. ovvio che non la teniamo li ancora 3 mesi, tra l altro imbottigliata ieri Wink

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#84

ciao, imbottigliato la birra ieri, piccolo problema: come detto è stata travasata dopo 8 giorni la prima volta, ma poi è stata nel suo bel bidone, a temperatura relativamente costante ( 18-20 gradi ) un mese e mezzo, per cause di forza maggiore (impegni/studio/priorità data ad un altra birra... a cui mi riferisco nell'ultimo mio post ) : mi rendo conto non sia stata una genialata ma come detto non è stata una cosa volontaria.

ho assaggiato la birra del cilindro test...aveva un retrogusto , sul finale, acidino...non eccessivo (aceto, per intenderci) ma relativamente preoccupante.
In superficie nulla di preoccupante visibile, profumo ottimo, colore scuro, niente corpi estranei ...

me devo preoccupà ? grazie !

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#85

L'odore di aceto mi è capitato una volta in fase di imbottigliamento ma poi è' sparito con la maturazione!
Cita messaggio
#86

ti ringrazio.

La cosa che temo è che magari i lieviti siano andati in sofferenza , visto il lungo periodo...erano comunque li dopo il primo travaso, fatto regolarmente.

Infezioni mi sento di escluderle, sinceramente...

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#87

altri pareri ? grazie ! Smile

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#88

Riesumo questa discussione, volevo fare un'esperimento, aggiungere a un kit marmellata di castagne fatta da me (con anche aggiunta di rum)....Viene uno spettacolo,che kit mi consigliate?Mi verrebbe comodo prendere il kit dal sito Tibiona che rivende prodotti Mr Malt ....Giusto xké è a due passi da casa mia....Non so se posso mettere il link....Non ha tanta scelta ma visto che ci posso andare in bici ha il suo vantaggio! grazie

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#89

Da quello che ho sempre letto di solito si sconsiglia di aggiungere marmellate al mosto perché la pectina contenuta nelle marmellate crea problemi alla birra, ma avendola fatta tu e se sei sicuro che non ne abbia potresti provare. Come kit starei su uno neutro tipo un kit lager magari fatto fermentare ad alta temperatura con lievito us05.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#90

Nella ricetta non c'è la pectina e visto che non ho problemi di conservabilità,le castagne le ho ancora nel congelatore, faccio che prepararla quando decido di produrre ..... Grazie mille per la dritta,vi faccio sapere come va la produzione 😀

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da renfa
05-08-2020, 07:50
Ultimo messaggio da pepperepe
21-03-2014, 11:55

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 10 Ospite(i)