Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Birra alla Castagna - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Birra alla Castagna (/showthread.php?tid=2996)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


Birra alla Castagna - Alex C. - 22-11-2012

Scusate, io ho intenzione di fare una birra alla castagna con Kit usando:
- Milestone IPA 2 latte
- 2 Kg di castagne
Procedimento: Bollire le castagne in circa 3,5 litri d'acqua, filtrare il tutto, tenendo il preparato liquido e utilizzandolo insieme alle 2 latte per la bollitura.
Cosa ne dite?????

Birra03 Birra03


RE: Birra alla Castagna - 8gazza - 22-11-2012

a mio avviso non otterrai un'aroma così coinvongelte di castagne.
Utilizza il miele di castagno.


RE: Birra alla Castagna - paoperry - 22-11-2012

Sul forum ci sono diverse discussioni in merito.


RE: Birra alla Castagna - Alex C. - 22-11-2012

(22-11-2012, 02:07 )Alex C. Ha scritto:  Scusate, io ho intenzione di fare una birra alla castagna con Kit usando:
- Milestone IPA 2 latte
- 2 Kg di castagne
Procedimento: Bollire le castagne in circa 3,5 litri d'acqua, filtrare il tutto, tenendo il preparato liquido e utilizzandolo insieme alle 2 latte per la bollitura.
Cosa ne dite?????

Birra03 Birra03

Ho letto che con il miele di castagna, la birra diventa amara.
perchè non avrebbe un aroma molto coinvolgente di castagna?????


RE: Birra alla Castagna - paoperry - 22-11-2012

Penso che la castagna, di per sè, non sia elemento propriamente caratterizzante, nè tantomeno fermentabile. Queste due mancate qualità fanno sì che aggiunta la "tisana" preparata con le castagne, il sapore del malto soverchi comunque tutto il resto. Nè tantomeno si può pensare alla farina di castagne: questa è caratterizzante ma non fermentabile.


RE: Birra alla Castagna - Alex C. - 22-11-2012

(22-11-2012, 03:10 )8gazza Ha scritto:  a mio avviso non otterrai un'aroma così coinvongelte di castagne.
Utilizza il miele di castagno.

(22-11-2012, 08:35 )paoperry Ha scritto:  Penso che la castagna, di per sè, non sia elemento propriamente caratterizzante, nè tantomeno fermentabile. Queste due mancate qualità fanno sì che aggiunta la "tisana" preparata con le castagne, il sapore del malto soverchi comunque tutto il resto. Nè tantomeno si può pensare alla farina di castagne: questa è caratterizzante ma non fermentabile.


Grazie paoperry,
riflettendo un attimo, utilizzando il miele di castagno è si fermentabile, pero la quantità di 500 gr è sufficiente???
mentre la tisana, che viene usata spesso per aromatizzare le birre, non proprio quella di castagno forse, pensavo che utilizzando materie prime desse un aroma migliore.
Ho fatto un ragionamento errato???? Smile
Usando il miele ho il timore che la birra diventi troppo amara.
Cosa ne pensi??? Smile Smile

Birra07


RE: Birra alla Castagna - paoperry - 22-11-2012

Usando il miele di castagno ti crea un gradevole retrogusto che indurrà l'assaggiatore di turno a chiedesrsi: "ma cos'ha di particolare questa birra???" sperticandosi in complimenti in tuo favore. Wink
Il miele è comunque un elemento dolce che ti favorisce un aumento della gradazione ed il retrogusto:prova ad infilare il naso in un barattolo di miele di castagno: l'essenza che avverti ti stuzzica?
Buon lavoro.


RE: Birra alla Castagna - Alex C. - 23-11-2012

Come gradazione dovrebbe essere 5.9. Con 3 Kg di malto vanno bene 500 gr di miele???
Grazie paoperry.
Oggi pomeriggio procedo a farla, non ho ancora deciso se per il miele o per la tisana. Magari faccio tutti e 2 insieme Smile Smile Smile Smile


RE: Birra alla Castagna - paoperry - 23-11-2012

Buon lavoro!

Vanno bene 500 gr. di miele.


RE: Birra alla Castagna - giannolo - 05-06-2013

(23-11-2012, 10:27 )Alex C. Ha scritto:  Come gradazione dovrebbe essere 5.9. Con 3 Kg di malto vanno bene 500 gr di miele???
Grazie paoperry.
Oggi pomeriggio procedo a farla, non ho ancora deciso se per il miele o per la tisana. Magari faccio tutti e 2 insieme Smile Smile Smile Smile

Posso chiederti com'è andata? Io vorrei aromatizzare una Mild con miele di castagno ma non sono sicuro...