Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

CONSIGLI per la mia IPA
#71

(24-04-2014, 10:32 )eligen Ha scritto:  @Ringhio: sabato vedrò mio cognato a cena e poi ti farò sapere per l'utilizzo della cannella (la preparazione delle nostre birre è uno degli argomenti preferiti durante le cene oltre ovviamente alle varie degustazioni ...)

Ti ringrazio in anticipo! non si fa a tempo ad imbottigliarne una che si pensa gia a produrne un altra..

(23-04-2014, 08:16 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  La cannella per birre speciali, tipo la Noel!

per birre speiali cosa intendi? io penso a birre natalizie oppure birre trappiste o d'abazia, mi sbaglio?
Cita messaggio
#72

Parole Sante Rin, noi a volte siamo costretti ad aspettare perché abbiamo i fermentatori pieni Big Grin
Con i kit sei più legato al contenuto della latta, anche se MastroGaz sta sconvolgendo un pó la ruotine del kit, quindi non è semplice inserire degli altri aromi. È quindi sei più legato a malti che si prestano all'inserimento di spezie come dici anche Tu, specialmente adatti i kit della Brewferm ma non sono Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#73

(25-04-2014, 01:33 )ringhio Ha scritto:  Ti ringrazio in anticipo! non si fa a tempo ad imbottigliarne una che si pensa gia a produrne un altra..


per birre speiali cosa intendi? io penso a birre natalizie oppure birre trappiste o d'abazia, mi sbaglio?

Birra di natale!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#74

Già si prestano bene le birre ad alta gradazione Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#75

Ieri sera cena con mio cognato e, come promesso, ne ho approfittato per chiedere come avesse utilizzato la cannella nella preparazione della Brewferm Triple (a mio parere molto molto buona). Molto semplicemente ha spolverato (ripeto solo spolverato e non riempito) un cucchiaino da caffè con della cannella in polvere che poi ha aggiunto direttamente nel mosto prima dell'inoculo del lievito.
Come avevo scritto precedentemente, nella birra si sentiva l'aroma delicato della cannella in modo piacevole, non invadente ma chiaramente percettibile. E questo mi fà pensare che se solo una spolverata di cannella produce questi effetti convenga usarla con moderazione e, prima di esagerare, convenga fare qualche esperimento mirato. Per quanto mi riguarda, il prossimo anno una birretta aromatizzata alla cannella sicuramente uscirà fuori e magari proprio una Brewferm Triple Big Grin

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#76

Sarebbe interessante per chi non utilizza il cucchiaino ma fa priming direttamente a quando corrisponde, penso che può o meno è intorno ai 5 - 6 grammi Wink per 25 litri circa

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#77

Sasera si fa la cotta 46l, il kit non prevede aggiunta di zuccheri ma pensavo di aggiungere 400gr di estratto secco.. meglio amber o extra light? son quelli che ho a disposizione.. la quantita non e troppa vero?
Cita messaggio
#78

(28-04-2014, 08:35 )ringhio Ha scritto:  Sasera si fa la cotta 46l, il kit non prevede aggiunta di zuccheri ma pensavo di aggiungere 400gr di estratto secco.. meglio amber o extra light? son quelli che ho a disposizione.. la quantita non e troppa vero?

400 gr di estratto sono fin pochi per me ma può andare.
Scusami sono un pó confuso non ricordo che kit intendevi fare Blush

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#79

(28-04-2014, 09:20 )Beccaby Ha scritto:  400 gr di estratto sono fin pochi per me ma può andare.
Scusami sono un pó confuso non ricordo che kit intendevi fare Blush

il kit brewmaker best of british.. cotta fatta stasera! il Kit non prevede l'aggiunta di zucchero ma con 2 kit (46litri totali) ho deciso comunque di aggiungiere 400 gr di estratto amber per avere un po piu di corpo!
Lievito usato us 05 (so che avreste preferito che usassi l s-04 ma anche stolkerizzando il mio beershopper in orario di chiusura non sono riuscito ad averlo.. cosi ho utilizzato una bustina e mezza di us-05 che avevo gia.. avrà un gusto piu secco e per essere un ipa non credo sia un problema..
l unico problema che ho è con il foglio del calcolo degli zuccheri.. qualcuno mi puo aiutare? vorrei sapere quanto è Og ed FG privista e quindi il grado alcolico con l aggiunta di 400gr di estratto secco l utilizzo del us 05 tenendo il con che i 2 kit son da 3kg l uno e non prevede l aggiunta di zucchero.. Grazie in anticipo
Cita messaggio
#80

Cosa ti è uscita come OG?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)