Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

quantità birra per malto
#71

La ipa 4-5g/l! 6 è un pò troppo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#72

(28-05-2013, 12:24 )MIOKOL Ha scritto:  beh in effetti il rischio è alto, ma mi piace sbatterci il muso nelle cose Smile poi dedico attenzione alla pulizia e sterlizzazione, solo che mi accontento di sapone e candeggina!
sto facendo una ipa coopers, se va bene la prossima sarà una weizen, magari non da kit però

Oxi e acqua bollente bastano per ammazzare quasi ogni cosa infatti....bisogna essere scrupolosi senza essere paranoici Smile per una IPA fai 5 gr/L Wink

p.s. passi in e+g alla seconda birra? Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#73

(28-05-2013, 12:38 )alexander_douglas Ha scritto:  Oxi e acqua bollente bastano per ammazzare quasi ogni cosa infatti....bisogna essere scrupolosi senza essere paranoici Smile per una IPA fai 5 gr/L Wink

p.s. passi in e+g alla seconda birra? Big Grin

si beh un mio amico m'ha fatto venir invidia, è partito direttamente da e+g; avrei comunque parecchio tempo per documentarmi, non ho una camera termoregolate per cui se ne parlerebbe in autunno
Cita messaggio
#74

Complimenti....non è facile cominciare in e+g Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#75

(28-05-2013, 12:26 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  La ipa 4-5g/l! 6 è un pò troppo!
non so se posso postare link ma queste quantità le avevo dedotte dal sito birramia, in cui indica 5/6 grammi nel priming per ognuna delle sue birre.
Ho notato che il dosatore dello zucchero in plastica che forniscono con i kit è incompleto, manca la dose per le bottiglie da 0.66, per cui mi toccherà fare una dose colma da 0.55 + 1/2 della dose per 0.66... certo che potevano pensarci prima questi furbacchioni!!!
Cita messaggio
#76

(28-05-2013, 01:03 )alexander_douglas Ha scritto:  Complimenti....non è facile cominciare in e+g Wink

beh io ho fatto un solo kit e poi mi son buttato nell'e+g. Certo ho letto tanto e son partito dai kit e+g, e approposito ne approfitto, se Mrmalt legge questo post vorrei ricordargli qualcosa in sospeso che milioni e milioni di utenti stanno aspettando.... Big Grin

(28-05-2013, 12:52 )MIOKOL Ha scritto:  non so se posso postare link ma queste quantità le avevo dedotte dal sito birramia, in cui indica 5/6 grammi nel priming per ognuna delle sue birre.
Ho notato che il dosatore dello zucchero in plastica che forniscono con i kit è incompleto, manca la dose per le bottiglie da 0.66, per cui mi toccherà fare una dose colma da 0.55 + 1/2 della dose per 0.66... certo che potevano pensarci prima questi furbacchioni!!!

Io ti consiglerei due cose:

1) fare il priming direttamente nel fermentatore. Conviene per mille motivi, tra cui quello di evitare di fare formule empiriche per decidere quanto zucchero va in una bottiglia da 0.66 Big Grin
2)per la quantità puoi seguire lo stile o i tuoi gusti personali. Se a te piace un po più frizzante, 4 - 5 gr a litro non sono tanti.

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#77

quindi considerando 5/6 g lt sarebbero 110/120 g di zucchero da inserire nel fermentatore direttamente...avevo pensato di farlo in bottiglia perché leggendo sul forum alcuni consigliano ogni 3/4 birre di rimestare il contenuto del fermentatore per evitare che gli zuccheri si depositino al fondo, così da avere la prima birra sgasata e l'ultima esplosiva ma così facendo avrei anche una birra più torbida a causa dei lieviti depositati che risalirebbero, mentre con l'altro metodo non correrei questo rischio ma se voi "mastri" suggerite in questo modo mi affido all'esperienza (vostra!)

p.s. ho frequentato parecchi forum (cinema , musica etc) e devo dire che raramente ho trovato la disponibilità e la umiltà (nonché competenza)degli utenti di mr-malt, complimenti ragazzi!Birra02
Cita messaggio
#78

(28-05-2013, 12:52 )MIOKOL Ha scritto:  non so se posso postare link ma queste quantità le avevo dedotte dal sito birramia, in cui indica 5/6 grammi nel priming per ognuna delle sue birre.
Ho notato che il dosatore dello zucchero in plastica che forniscono con i kit è incompleto, manca la dose per le bottiglie da 0.66, per cui mi toccherà fare una dose colma da 0.55 + 1/2 della dose per 0.66... certo che potevano pensarci prima questi furbacchioni!!!

Priming nel fermentatore così non ti impicchi con calcoli strani.....comunque capirai da te che è impossibile usare un valore unico di priming per tutte le birre....un'eccessiva carbonazione non esalterebbe gli aromi di alcune birre, come viceversa alcune birre se poco carbonate fanno fatica a scendere.

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#79

(28-05-2013, 01:23 )MIOKOL Ha scritto:  se voi "mastri" suggerite in questo modo mi affido all'esperienza (vostra!)

p.s. ho frequentato parecchi forum (cinema , musica etc) e devo dire che raramente ho trovato la disponibilità e la umiltà (nonché competenza)degli utenti di mr-malt, complimenti ragazzi!Birra02

io non sono sicuramente un mastro e neanche un esperto. Dico per quello che ho letto e riletto in miliardi di siti di HB sparsi nella superficie conosciuta di questo mondo!
Per quanto riguarda il "ps" lo condivido !Tongue

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#80

Mastro birraio è un parolone Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lomandy
25-10-2014, 01:31

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)