Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Giovedì si brassa
#71

(26-03-2013, 08:40 )lorevia Ha scritto:  ho usato anch'io 05 con un mega starter 4. voglio infatti provare a recuperare la mini birra, aggiungendogli un infuso di luppolo e magari un 2% di choco guisto x vedere cosa viene fuori.

se vuoi fare una correzione io la farei subito ad fermentazione ancora in atto, anche se l'idea non mi attira molto.
sicuramente opterei x l'estrazione a caldo, forse anche qualcosa meno di 74° per avere una conversione degli amidi che non vorrei trovarmili nella birra finita.

se correzione deve essere, se hai voglia, falla solo di una parte così vedi la differenza e fai da cavia.

ciao

lorenz

Non sono sicuro, aspetto il tuo travaso. Farei così: 200g di blck, 200g di roast 1.6 litri di acqua a 70°C per 5/7 minuti. Poi filtrazione e innesto nel mosto. Di questa tecnica se ne parla molto bene. Ma la voglio fare solo se c'è necessità. Per cui assaggerò di nuovo e aspetto il tuo responso

ciao e grazie

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#72

(26-03-2013, 09:06 )Lollo Ha scritto:  Non sono sicuro, aspetto il tuo travaso. Farei così: 200g di blck, 200g di roast 1.6 litri di acqua a 70°C per 5/7 minuti. Poi filtrazione e innesto nel mosto. Di questa tecnica se ne parla molto bene. Ma la voglio fare solo se c'è necessità. Per cui assaggerò di nuovo e aspetto il tuo responso

ciao e grazie

Lollo

hai considerato la diluizione?
il primo travaso lo faccio venerdi e ti dico le prime impressioni.

buona serata

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#73

all'ora lollo.. aggiornamento

non ho fatto ancora il travaso perchè canta ancora alla grande.
ho misurato la densita ed è a 1025 un pò troppo alta secondo quello che mi aspettavo.

all'assaggio l'ho trovata ancora torbida e dolce, le senzazioni tirano tutte in direzione diversa senza compromessi. l'amaro c'è sia da luppolo che da malti tostati ma non è eccessivo, i tostati sono sottofondo e probabilmente si poteva osar di +.

vediamo come si sviluppa con la maturazione.

ciao
e buone bevute pasquali

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#74

Grazie Lore

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#75

Oggi ho provveduto a fare lo steeping: 1,5 litri di acqua, 200g di black e 200g di roast infuso per 10" a 75. E' venuta una roba da far girare la testa. Alla fine ho recuperato un litro di mosto nero come la pece e profumato da farmi svenire. Portato alla stessa temperatura della imperial in fermentazione ho aggiunto senza ossigenare e girato dolcemente. Ora la imperial riposerà per altri dieci giorni e poi penso si potrà procedere all'imbottigliamento. Se la tecnica funziona e la birra risponde bene congelo la ricetta così. Altrimenti aumenterò in ricetta i scuri

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#76

(04-04-2013, 08:28 )Lollo Ha scritto:  Oggi ho provveduto a fare lo steeping: 1,5 litri di acqua, 200g di black e 200g di roast infuso per 10" a 75. E' venuta una roba da far girare la testa. Alla fine ho recuperato un litro di mosto nero come la pece e profumato da farmi svenire. Portato alla stessa temperatura della imperial in fermentazione ho aggiunto senza ossigenare e girato dolcemente. Ora la imperial riposerà per altri dieci giorni e poi penso si potrà procedere all'imbottigliamento. Se la tecnica funziona e la birra risponde bene congelo la ricetta così. Altrimenti aumenterò in ricetta i scuri

Lollo

lollo come sei messo a OG???

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#77

(04-04-2013, 08:56 )lorevia Ha scritto:  lollo come sei messo a OG???

Dopo il primo travaso a 7gg avevo 1020. Non ho più controllato. aspetto due tre giorni e verifico. Oggi avevo la fretta che mi correva dietro col Ferrari e sono dovuto scappare. A presto posto la ricetta della porter per capire come gestire questo steeping senza allungare la ricetta

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#78

(04-04-2013, 09:00 )Lollo Ha scritto:  Dopo il primo travaso a 7gg avevo 1020. Non ho più controllato. aspetto due tre giorni e verifico. Oggi avevo la fretta che mi correva dietro col Ferrari e sono dovuto scappare. A presto posto la ricetta della porter per capire come gestire questo steeping senza allungare la ricetta

Lollo

ok, grazie lollo.

io sono fermo a 1020 e da li non schioda. sono in parte deluso, speravo meglio. ho sbagliato qualcosa con il starter, non è facile calcolare le giuste quantita con la separazione della parte liquida.

domani mi spiego meglio.

buona serata a tutti

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#79

Lore, 1020 per una imperial che parte da 1084 è un buon traguardo secondo me

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#80

Beh si parla di un'attenuazione apparente del 74.9% e 8.5° non è mica male.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)